He’venu Shalom Ale’che! - Corso curriculare biennale di “Ebraismo biblico”

Caserta 11- Febbraio 2004

di Lorenzo Di Donato


Caserta. L’ 11 febbraio  2004, alle ore 18:30, presso l’Istituto Salesiano “Don Bosco” in via don Bosco 30, è iniziato il “Corso di Ebraico biblico” con la partecipazione di più di sessanta corsisti in maggioranza laici, qualcuno proveniente da Napoli. Il Corso è rivolto non solo agli Allievi dell’ISR, ai Docenti di Religione Cattolica, ai Sacerdoti ma anche ai laici interessati alla cultura ebraica.

E’ proprio a questi ultimi che è rivolta l’attenzione sia di don Valentino Picazio, Direttore dell’ISR “S. Pietro” che del prof. Franco Galeone, dell’Istituto Salesiano “Don Bosco”, desiderosi di nutrirli di sapienza per promuoverne la crescita culturale e spirituale, soddisfacendone così la domanda religiosa che pur emerge dall’attuale tendenza alla secolarizzazione.

Ed i laici hanno risposto positivamente a questa offerta culturale e spirituale con la loro presenza attenta e partecipe alla prima lezione del corso, in cui il prof. Galeone li ha subito coinvolti nei primi approcci alla lettura dell’alfabeto biblico alternata, con sagace maieutica, all’iniziazione ai canti di brevi Salmi

Questa prima lezione frontale è stata accolta con molto favore dai corsisti, anche di quelli che erano venuti più per curiosità che per convinzione.

Il materiale del Corso, poi - un agevole manualetto il cui contenuto è riportato in due CD con la voce recitante dello stesso prof. Galeone ed il testo e le musiche dei Salmi, queste ultime con un l’arrangiamento di Romeo Saudella - permette di seguire con facilità il Corso e curare a casa il necessario apprendimento.

Il Corso curriculare biennale di “ebraismo biblico” è organizzato dall’Istituto di Scienze Religiose “S.Pietro” della Diocesi di Caserta –con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Israele in Italia e la piena collaborazione del Servizio per l’Insegnamento della Religione Cattolica e dell’Istituto Salesiano “Don Bosco”. Il Corso é tenuto dal prof. Franco Galeone, religioso salesiano, Preside del Liceo Classico e Scientifico paritario del Salesiani di Caserta, che tra le varie sue pubblicazioni vanta i titoli “Lo avete fatto a me. Antisemitismo”, “Ascolta Israele. Spiritualità ebraica” ed “Ebrei e Cristiani” chiarificatori delle sue competenze a tenere questo corso di “ebraismo biblico”.

Le 12 lezioni frontali, della durata di due ore ciascuna, su cui è scandito il Corso, avranno cadenza settimanale e si svolgeranno nei mercoledì successivi all’11 febbraio. Per il Corso di primo livello si tratteranno: alfabeto biblico, esercizi di lettura, primi elementi di grammatica, lettura di brani semplici e brevi dell’AT (Salmi); per il Corso secondo livello: esercizi di lettura, ulteriori elementi di grammatica, lettura di brani semplici e brevi dell’AT (Genesi). 

Sono previste attività specifiche nei Tempi forti: celebrazione della Pasqua ebraica (Sèder Pesah), proiezione di diapositive dei luoghi biblici; incontri con il rabbino di Napoli.

Al termine di ciascuno dei due Corsi é previsto un test di verifica ed il rilascio di attestato congiunto (Ambasciata d’Israele a Roma-Istituto Scienze religiose “S.Pietro” di Caserta), al fine anche di crediti formativi, a quanti avranno partecipato ad almeno otto lezioni e superato il test finale di verifica.

Chiunque sia interessato alla tematica del Corso può ancora chiedere di parteciparvi recandosi alle prossime lezioni, il mercoledì, ai Salesiani di Caserta, che mettono il parcheggio a disposizione dei Corsisti.

Miniatura dal Libro di Giobbe

 

Santuario del Libro a Gerusalemme 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.