Incontri dell’Umanesimo: Gaetano Guerra - I polimeri nella vita di tutti i giorni

Caserta – 20 Marzo 2004

Articolo di Lorenzo di Donato


Sabato 20 marzo 2004, alle ore 18:30, nell’Aula Magna dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “A. Manzoni” in via A. De Gasperi, Caserta, il professore Gaetano Guerra terrà la conferenza su “I polimeri nella vita di tutti i giorni”.

Sarà questo il quinto degli “Incontri dell’Umanesimo” che la Nuova Accademia Olimpia organizza in questo suo Dodicesimo anno di vita, avvalendosi della collaborazione dell’ Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e dell’ Istituto Statale I.S. A. Manzoni, Caserta.

Questo nuovo Incontro segue quello della professoressa Rossana Valente sul tema “Parlando di scienza … in greco e latino”, che ha interessato vivamente gli ascoltatori non solo per la chiarezza della Valente ma anche per essere stati muniti di copia di passi delle opere di Lucrezio, Plinio, Copernico, Galileo, Newton, Leibniz da cui era possibile constatare l’evoluzione del linguaggio nei secoli scorsi ed intuire le possibili evoluzioni future.

Anche il tema del professore Guerra non potrà non interessare i soci ed simpatizzanti della Nuova Accademia Olimpia in quanto i polimeri, sia essi naturali o artificiali o sintetici, sono una costante della nostra vita quotidiana, nel bene e nel male: cellulosa, amido, caucciù, materie plastiche, gomme, fibre tessili e tanto altro ancora. E chi è più indicato a parlare di queste molecole giganti se non il prof. Guerra, dalle profonde conoscenze in materia in quanto autore di numerosissime pubblicazioni su riviste internazionali sulle relazioni proprietà-struttura dei polimeri semicristallini e ordinario di Chimica delle Macromolecole all’Università degli Studi di Salerno?

Lo stesso 20 marzo, alle ore 16, sempre all’Istituto Manzoni, è convocata l’Assemblea dei Soci della Nuova Accademia Olimpia per discutere il seguente o.d.g.: Approvazione bilancio consuntivo 2003; Rinnovo cariche sociali; Varie ed eventuali.

Il rinnovo delle cariche sociali è il punto qualificante di questa assemblea in quanto il Consiglio Direttivo deve essere rinnovato come da Statuto. Esso, che ha avuto per anni la fattiva Presidenza del prof. Renato Fedele, da due anni è formato dai Consiglieri prof. Smaldone Antonio, prof. Vilasi Gaetano, prof. De Filippo Antonio, prof. Guida Mario sotto la presidenza del prof. Gaetano Vilasi che ha continuato a dare concretezza e vigore agli intenti statutari della Nuova Accademia Olimpia: la  cultura scientifica é indispensabile per affrontare correttamente qualunque problematica in cui l’uomo è posto al centro dell’attenzione; l’immissione di elementi umanistici nella cultura scientifica contribuisce ad un recupero della dimensione umana.

Allora, da non dimenticare: Sabato 20 marzo 2004, alle ore 18:30, quinto Incontro dell’Umanesimo della N.A.O. per l’anno sociale 2004: il prof Gaetano Guerra. Tratterà il tema “I polimeri nella vita di tutti i giorni”.

L’Istituto . Statale di Istruzione Secondaria Superiore “A. Manzoni” in via A. De Gasperi, Caserta, mette a disposizione anche il parcheggio per la tranquillità di quanti interverranno ai lavori dell’Assemblea ed alla conferenza.

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.