Alla Nuova Accademia Olimpia: I polimeri nella vita di tutti i giorni

Caserta – 20 Marzo 2004

Articolo e foto di Lorenzo di Donato 


Come previsto, la conferenza su “I polimeri nella vita di tutti i giorni”, tenuta dal professore Gaetano Guerra, ai soci e simpatizzanti dell’Associazione “Nuova Accademia Olimpia”, sabato 20 marzo 2004, ha avuto numerose presenze interessate all’argomento e, alla fine dell’ “Incontro”, pienamente soddisfatte per la chiarezza espositiva del prof. Guerra, capace di ridurre in forma semplice ed elementare le difficoltà proprie dell’argomento, sia concettuali che tecnico-espressive.

Il prof. Gaetano Guerra ha percorso le varie fasi della scoperta e costruzione dei polimeri, siano essi naturali o artificiali o sintetici, dal processo di vulcanizzazione -con cui, nel 1839, C. Goodyear ottenne la cosiddetta gomma naturale trattando il caucciù con lo zolfo- alle materie plastiche conduttrici della fine dell’ultimo secolo, ottenute sviluppando proprietà di polimeri già trattati dagli scienziati del gruppo Natta, Nobel per la chimica.

Inevitabile che il discorso abbia abbracciato anche l’aspetto ecologico connesso all’uso dei polimeri nella vita di ciascuno di noi -basta pensare alla cellulosa, all’amido, al caucciù, alle materie plastiche, alle gomme, al nylon, alla bakelite, etc. e che su 5000 pezzi che compongono un’automobile ben 1700 sono di plastica- con le informazioni delle possibilità di riciclaggio di materiali termoplastici (in sostanza la cosiddetta plastica) e della pratica impossibilità di riciclare i polimeri termoindurenti (vetroresina e gomme).

Prima della conferenza, i soci dell’Associazione Nuova Accademia Olimpia si sono riuniti in Assemblea, come da Statuto, per approvare il consuntivo scientifico ed economico dell’anno sociale 2003 e rinnovare le cariche sociali. Il prof. Gaetano Vilasi , riconfermato Presidente dell’Associazione per un altro biennio, ha ringraziato quanti l’hanno affiancato nella sua opera di dare concretezza e vigore agli intenti statutari della Nuova Accademia Olimpia, nonché di diversificare sempre più le conferenze per poter affrontare scientificamente le numerose problematiche in cui l’uomo è posto al centro dell’attenzione.

Il prof. Gaetano Guerra

Il prof. Gaetano Vilasi

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.