Nao: Il Cineforum del Dott. Freud

Caserta - 22 Maggio 2004

Articolo e foto di Pia Di Donato


Caserta, Istituto Manzoni. L'ultima conferenza della Nuova Accademia Olimpia dedicata al rapporto fra cinema e psichiatria dal titolo “Il Cineforum del Dott. Freud” ha solleticato la curiosità di molti tanto da riempire completamente la sala dell'Aula Magna. Il relatore, prof. Ignazio Senatore - psichiatra e psicoterapeuta presso il Dipartimento di Neuroscienze e Scienze della Comunicazione dell'Università Federico II di Napoli, e presidente e fondatore della associazione “Eidos Cinema, psiche e arte visive” -, avvalendosi della proiezione di spezzoni di film ha tracciato un quadro di come il cinema rappresenta il mondo della psichiatria: il discorso ha spaziato dalla difficoltà in celluloide a rappresentare situazioni surreali come il sogno, alla denuncia, attraverso la cruda rappresentazione dei manicomi. Un capitolo a parte, ironico nelle parole del prof. Senatore, è stato dedicato a come il cinema ci rappresenta gli psichiatri (psicologi, psicoterapeuti ed altre figure correlate) spesso presentando il loro lato peggiore (da seduttori a nevrotici o pazzi essi stessi), ridicolizzandoli come pasticcioni o incapaci di stabilire un contatto con i pazienti, o addirittura tentando una psicoanalisi degli psicoterapeuti (mi si perdoni il bisticcio di parole) quando questi vengono colpiti da lutti o tragedie (ad esempio, “La stanza del figlio” di N. Moretti). Ma il vero tema della serata, che ha provocato un acceso dibattito, è stato la Cineterapia, propugnata da alcuni dottori americani e che non ha trovato seguito in Italia. In sostanza questa nuova metodica prevede che il faccia una cine-prescrizione al paziente per poi discutere insieme del film visionato. Il prof. Senatore al riguardo si è mostrato scettico propendendo per un approccio più incentrato sul subconscio del paziente utilizzando quindi il film più come argomento di conversazione, non certo come metodica. Confessando infine la propria "cinefilia" il relatore ha sottolineato come il cinema  abbia comunque una funzione catartica, di sfogo per le nostre emozioni e quindi tutti, sani o malati, dovrebbero “praticarlo” in libertà lasciandosi guidare da una libera scelta anche fatta in base alle proprie inclinazioni.

le tesi del prof. Ignazio Senatore sono raccolte in un libro “Il cineforum del dottor Freud” in cui, attraverso una serie di pellicole più o meno conosciute e interviste a registi e personaggi del cinema (Agosti, Battiato, Brass, Faenza, Fox, Mezzogiorno, Orlando, Ozpetek) propone un viaggio nel mondo del cinema.

Per gli appassionati dei rapporti tra cinema e psiche ha anche realizzato il sito www.cinemaepsicoanalisi.com che vi invitiamo a visitare.

La Nuova Accademia Olimpia riprenderà il ciclo di conferenze a Settembre.

Ignazio Senatore

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.