Per il “Maggio dei monumenti”: la bella S. Maria in Foro Claudio

Caserta - 15 Maggio 2005

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato


Carinola (CE). A Ventaroli, frazione di Carinola situata nel luogo dell’antico Forum Claudii, una stradina incassata tra rigogliose verzure porta alla Basilica, o Episcopio, dedicata a S.Maria in Foro Claudio, che ricorda quella di S. Angelo in Formis.
L’illustrazione dei tesori custoditi da questa Basilica è curata, quest’anno, nell’ambito della manifestazione “Maggio dei monumenti”, dal Gruppo Archeologico Falerno Galeno, che era presente, domenica 15 maggio, con Mara Riccio e Giuseppe Marchione. Quest’ultimo è non solo fedele di Esculapio, ma cura anche il proprio spirito e quello di quanti si affidano alle sue esperti mani con attente e minuziose ricostruzioni storiche del sito e vive illustrazioni delle opere d’arte da esso racchiuse. E’ stato un vero piacere gustare l’insieme degli affreschi, quale più quale meno leggibile, che ornano le pareti e l’abside della Basilica, anche di scuola benedettina, e, tra essi, incuriosirsi alle piccole rappresentazioni di artigiani che attendono ai vari mestieri: fabbro, farmacista, macellaio, calzolaio, vinaio, molinaro, sarto, ecc., o struggere gli occhi per leggere sbiadite iscrizioni, sia in tardo latino che in … italiano carinolese e sentirle proprie, alla fine.
Il dottor Marchione evidenziava lo scarso coinvolgimento all’evento degli abitanti del luogo e ravvisava la necessità di ovviare in futuro a questo aspetto della manifestazione “Maggio dei monumenti” con una opportuna e mirata sensibilizzazione all’evento della popolazione più fisicamente vicina al monumento.
Buon lavoro, quest’anno e per il futuro! 
 

Madonna col Bambino

 

Abside

 

Animale fantastico

 

Interno della chiesa di S.Maria in Foro Claudio

 

foto Lorenzo Di Donato
©  Casertamusica.com

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.