Il Ballo dei “Zamberi”: La Tammurriata

Dal "Cerchio Magico" all'abbigliamento agli elementi necessari per una riuscita tammurriata

Articolo e foto di Alberto Virgulto


(pubblicato il 24 Apr. 2006). La gioia sensuale che regna nei riti e nelle feste delle tammurriate è fortemente coinvolgente e partecipativa ed in quest’aria di “festa” si percepisce il senso di liberazione dal quotidiano, una sorta di azione purificatrice attraverso la quale si cerca di esorcizzare le varie paure e frustazioni.
Maggiormente sentito quando le varie “Paranze” (Gruppi di persone provenienti da aree diverse della Campania) formano il cosiddetto cerchio “magico” dove si delimita lo spazio di trasmissione e ricezione, e cantori, ballatori, suonatori e spettatori diventano una sola cosa. Questo suggestivo ballo ha attirato l’attenzione di molti giovani amanti delle tradizioni, dotati di particolare sensibilità e motivazione, pronti e attenti a riscoprire e rivalutare, in maniera decisa, usanze, riti e voci arcaici di origine contadina della nostra Campania.
In questi particolari raduni devozionali i giovani vestono in maniera originale: le donne con lunghi e ampie gonne colorate, gli uomini in maniera decisamente bizzarra, incuranti di seguire la moda imposta dai mass media, hanno tra le mani "tammorre" e castagnette e senza timore, ma con riverenza, si mescolano tra chi del ballo più antico della Campania ha conservato la memoria.
Testimonianze di tammurriate si trovano già nel periodo precristiano: al Museo Archeologico di Napoli è conservato, infatti un mosaico eseguito tra il secondo ed il primo secolo a. C., proveniente dalla Villa di Cicerone di Pompei, in cui sono raffigurati dei “Musici Ambulanti” con in mano delle castagnette, tammorre e doppio flauto. In epoca latina si adorava Cerere, dea anch’essa della vegetazione e delle messi, e in suo onore si celebravano le “Cerealia”, feste che si svolgevano nel mese d’Aprile, care ai contadini.
Le danze e i canti orgiastici, che accompagnavano queste feste propiziatorie, rappresentano l’anima delle attuali manifestazioni di fede nelle feste popolari in onore della Vergine.
Gli elementi necessari per una riuscita tammurriata sono: il canto, il ballo e il ritmo imposto dal tammorraro. La tammurriata è principalmente un ballo di corteggiamento e le diverse posizioni del corpo assumono chiaramente diniego e consenso nei confronti dell’altro sesso. Spesso è stata giudicata oscena e oltraggiosa, visto la carica erotica che sprigionano le parole e le licenziose movenze. Il tipo di linguaggio musicale, per lo più cadenzato sul ritmo imposto dal tammorraro, presenta delle flessibili diversità ritmiche tra località e località ma rimane sostanzialmente uguale nelle movenze e nel testo. I gesti delle varie coppie di ballatori, a volte di solo uomini, di sole donne o di un maschio e una femmina, assumono un significato altamente simbolico: eseguono movimenti dapprima sinuosi e dolci, poi, nel prosieguo dello stesso diventano aggressivi e minacciosi, quasi di sfida specialmente nella “votata” dove il ritmo della Tammarra è in “Uno”.
La tammurriata è diventata tuttavia una fortissima espressione di fede cristiana; si potrebbe pensare che i contadini campani, una volta abbracciato il cristianesimo, avessero adattato antiche usanze, con cui adoravano le divinità protettrici dei raccolti, ai simboli e alle icone della nuova religione. Il repertorio infatti parte dai rituali dei canti di lavoro, testimonianza concreta della tipica cultura contadina che rimane la più grande risorsa di questo sapere antico e, per nostra fortuna, ancora custodita nella tradizione delle comunità più semplici e isolate. E’ evidente che questa umile gente si serve di un canale di comunicazione privilegiato che è rimasto intatto per millenni: quello della musica, del canto del ballo. La tammurriata è notoriamente legata a devoti pellegrinaggi che i “Zamberi” usano fare in onore delle feste Mariane ed essendo di origine contadina tramuta inevitabilmente la maggior parte delle movenze l’imitazione dei gesti di lavoro e l’imitazione di animali da cortile, soprattutto gallinacei.
Movimenti ritmici che ricordano la terra, il raccolto, la vita nei campi, la morte e il sesso ma, soprattutto, la liberazione dalla tensione imposta dal logorio della vita moderna a cui si è sottoposti.
Nelle contrade di Sessa Aurunca, tracce di Tammurriate sono visibili durante i riti di addio al celibato che gli anziani parenti, a volte, usano fare in onore degli sposi in segno di prosperità.
 

 

Una paranza

 

Il ballo

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.