La Vendemmia

Di Alberto Virgulto


Una vecchia canzone popolare, ancora presente nella memoria degli anziani veniva cantata tra i filari di grappoli d'uva, durante la festa della vendemmia.
Questo canto rituale, che evoca il rito e la tradizione che si conserva ancora oggi nonostante l'avvento della meccanizzazione e la sua progressiva espansione, serviva anche per alleviare la fatica e scacciare le forze malefiche.
"Tengo 'na vignarella e nun saccio addone,
la voglio veregną e nun saccio quanno,
ri vignaturi miei ce so de Ponte (frazione di Sessa A.)
ri cestrellucci so de' mo fa janno......
"
Gią nella Roma Imperiale, con feste in onore di Dionisio e di Bacco, si solennizzava e magnificava l'uva e la sua preponderante simbologia.
La storia narra che il pastore Falerno invita un viandante stanco ed affamato nella sua dimora e gli offre i doni della propria terra, miele e latte. Sotto gli abiti dello sconosciuto si nasconde il dio Bacco che, commosso, trasforma tutto il declivio del Monte Massico (monte sito nel territorio aurunco) in un florido vigneto, e il latte che il pastore gli aveva offerto, in vino.
Benedetto da un dio, magnificato dai cantori e festeggiato dai riti pił antichi, l.ebbrezza mistica del dono pił grande che gli dei abbiano fatto agli uomini..
Ogni anno, con il rinfrescarsi dell'aria e l'accorciarsi delle giornate, arriva il momento tanto atteso. "Mo' se po' veregną, 'a luna č calante!", e il popolo del vino si ritrova a festeggiare un'usanza vecchia come il vino stesso con sagre, assaggi e ricorrenze varie.
Non sapremo mai quando l'uomo ha scoperto il frutto della vite. Eppure da allora, in ogni angolo del mondo, si ripetono gli stessi antichi gesti.
Nella societą contadina, il vignaiolo decreta l'inizio della vendemmia quando passando tra i filari d'uva, grazie a ripetuti assaggi, "sente" il momento fatidico della raccolta.
Da questo momento in poi una frenetica eccitazione si propaga nell'aria. Grandi e piccini, uomini e donne di ogni estrazione sociale, si incontrano da sempre durante la vendemmia e riscontrano, in questo momento di aggregazione e di  partecipazione, qualcosa di magico e coinvolgente.
I vendemmiatori sono uomini di natura allegra a cui piace gozzovigliare, festeggiare e stare in allegria con gli amici. Il fascino della solennitą č dato dalla completa armonia tra la natura ed il perpetuarsi della cultura vinicola, dove il frutto della tradizione secolare č parte integrante di un sapere tramandato.
Mentre mi accingevo a scrivere questa breve nota sulla vendemmia per gli amici di Casertamusica Maria Rosaria Nocera di Pagani trasmetteva al popolo di Casertafolk questa tammurriata:
"L'anno passato m'accataie na vigna,
me l'accataie n'copp'a na muntagna.
Piantaie na noce, na nucella e na castagna,
oie, bella vigna mia n'copp'a muntagna.
Chi se ne fa nu ramo, chi se ne fa na pigna
povera vigna mia, povera vigna.
Na noce, na nucella e na castagna,
povera vigna mia, chi coglie e magna
"
 

 

Foto e testo, ove non diversamente specificato, © Casertamusica

Diritti riservati

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione č vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.