Photogallery

Frottage di L. Di Donato


Foto e testo, ove non diversamente specificato
© Casertamusica

Diritti riservati


 

 I “Racconti brevi” di Pierluigi Tortora

... un ragazzo qualunque nato a Caserta nel 1963

Articolo di Lorenzo Di Donato

Il titolo completo dell’opera di Pierluigi Tortora è “Racconti brevi di un ragazzo qualunque nato a Caserta nel 1963”, ma il lavoro è agile e gradevole e, quindi, si lascia leggere tutto d’un fiato. E poi hai voglia di rileggerlo per goderti il mondo semplice di un adolescente semplice visto, oggi, da un uomo semplice che riesce a guardare se stesso, ragazzo e giovane, con autoironia ed a legare i momenti descritti del suo vissuto con una comicità scaturente dalle cose, dai fatti, dalle persone.
E, poi, vai a rivederti un passo; poi ancora un altro di quei racconti che si popolano di personaggi umani e popolari -il cuoco Peppe ‘o muccuso, il trattore Giovanni, il lavapiatti e “ricchione” Gigino, il tabaccaio Mimì, l’improbabile “Red Devil” Amedeo, il comunista Martino, il sempre ubriaco Vincenzo e la sua consorte Esterina, ed altri ancora- e ci portano a visitare posti di Caserta oggi molto cambiati: via san Carlo, via san Giovanni, via Mazzocchi, piazza Mercato oggi piazza Matteotti, via Leonetti.
Insomma sono la famiglia di Pierluigi, i suoi amici e le strade di Caserta i protagonisti dei gradevoli “Racconti brevi” , la cui lettura porta il lettore ad estraniarsi dallo stress quotidiano ed ad assaporare alcuni aspetti della nostra città di quaranta anni fa.
Nella copertina interna, il titolo è completato dalla frase in parentesi: con possibile seguito. Se è una promessa, mi auguro che Pierluigi la mantenga appena possibile.
L’opera non è in vendita ma la regala Pierluigi Tortora agli amici, fra i quali ci onoriamo di essere, e agli spettatori della sua “Bottega del Teatro” in via Volturno, a Caserta.
Provare per credere.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.