Photogallery


Foto e testo, ove non diversamente specificato
© Casertamusica

Diritti riservati


  

"Il non ritorno delle mezze verità" di Salvatore Viggiano

Opera prima del collaboratore storico di Casertamusica

Articolo a cura di Pia Di Donato

E' stato appena pubblicato e sarà presto disponibile nelle librerie "Il non ritorno delle mezze verità" di Salvatore Viggiano (ed Lulu, €9.00), Collaboratore storico di Casertamusica.
In attesa della presentazione in provincia di Caserta, si può leggere l'anteprima
qui

Il libro

“Il non ritorno delle mezze verità” rappresenta un caso di stravolgimento del canone letterario, inteso come processo di sviluppo coerente di una storia. Tutto il racconto, al contrario, si propone qui come bagliore fulmineo, una scaglia di vita che passa all’istante, imponendo ai protagonisti scelte e avvenimenti in un tempo brevissimo. Quattro musicisti professionisti trascorrono per lavoro l’estate su un’isola partenopea, di cui non è mai svelato il nome; lì i trascorsi artistici e l’etica di ciascuno si troveranno nella maglia di azioni che sfuggono alla volontà personale, facendo i conti con la forza dell’accettazione. Il presente di Teo, Robbie, Colin ed Enrico diventa una creazione alterata di attimi fuggenti ed irreversibili, le mezze verità che non ritornano indietro, per l’appunto. “Mezze” perché quasi sempre ignorate o misconosciute, verità per la propria essenza inevitabile. E le vicende, costruite secondo uno stile precipitoso ed insolitamente complicato, si fronteggiano in un’ambientazione trasognata. Saranno i protagonisti stessi a condurre il lettore all’ammissione tanto palese quanto trascurata ai giorni nostri, cioè quanto la natura e l’azione umana siano plasmate sull’opportunismo e il qualunquismo. Perché l’uomo non è per nulla una creatura magnanima, in tante circostanze, e lo sente ancor più quando incontra un suo simile diverso nell’animo.
Attraverso questa forma di distanziamento dalla socievolezza contemporanea, ma senza voler essere una rinuncia al senso di umanità, “Il non ritorno delle mezze verità” scaraventa al finale più in fretta di quanto ci si aspetti.

Salvatore Viggiano (Napoli, 1985)

Dopo gli studi classici, si laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Napoli e attualmente consegue la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.
Ha lavorato come corrispondente per la Gazzetta di Caserta e per il Corriere di Caserta. È autore di sceneggiature teatrali o destinate alla forma del recital, testi per canzoni e di vario altro genere. Insieme al musicista ed amico Lello Petrarca, è autore dello spettacolo sperimentale destinato al teatro “Sei lettere da buttare – invenzioni non serie sul caos”.
Collabora e scrive recensioni per il sito CasertaMusica.com
Il non ritorno delle mezze verità è il suo primo libro.

 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.