Photogallery


Foto e testo, ove non diversamente specificato
© Casertamusica

Diritti riservati


  

Il libro: "Quel mite autunno del 1793” di Raffella L. Pagliaro

Presentato in anteprima al Centro Culturale “Il Pilastro” di S. Maria C.V. il 27 Settembre 2011

Articolo di Lorenzo Di Donato

Sono le 19 di martedì, 27 settembre scorso, e la sala del Centro Culturale “Il Pilastro” in S. Maria C.V. è al completo di un pubblico attento e rapito dall’incontro con Raffaella Lucia Pagliaro che presenta “Quel mite autunno del 1793”, romanzo da lei scritto ed edito dalla Società delle Lettere, delle Arti, delle Scienze.
Presenta la serata e gli ospiti Gennaro Stanislao; Marcella Merola colloquia con l’autrice; Massimo Santoro legge ed interpreta brani del romanzo mentre il prof. Alvio Patierno, dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, tiene una dotta e puntuale riflessione critica del lavoro della Pagliaro.
Noi –vecchi lettori accaniti e rotti un poco a tutto, capaci di gustare un libro solo dopo sfogliando e stropicciando le pagine, di aprirsi alla lettura anche inebriati dall’odore della carta e dell’inchiostro e di apprezzare la capacità di trattare con garbata leggerezza le crudezze che possono attraversare la vita di un personaggio - siamo stati colpiti anche dalla semplicità con cui l’autrice ha dichiarato di essersi interessata alla ricostruzione “di un arco di storia problematico e complesso come quello della rivoluzione francese” per aver trovato che la vita di Maria Antonietta si è più volte intersecata con quella di un’italiana, Eleonora, “nata a Lucca nel 1750, funambola e poi ballerina, donna di straordinaria bellezza e dalla vita a dir poco tumultuosa”, come scrive l’autrice..
Di questa Eleonora, la Pagliaro indaga e poi s’impossessa di quel poco che trova tra le carte e finisce di fare di lei la voce narrante dei drammatici eventi che portarono alla ghigliottina il re e la regina di Francia, mai proponendoli nella loro fredda successione e perciò riuscendo a costruire un romanzo scavando nelle pieghe segrete dell’animo e i cui personaggi femminili –Eleonora, Maria Antonietta e la sua dama di camera Henriette Campan- sono costruiti e proposti secondo l’acuta sensibilità dell’autrice, che di volta in volta è Eleonora, è Maria Antonietta, è Henriette, ed è certamente lontana dagli “orrori disumani ed indiscriminati in cui la Rivoluzione precipitò”.
Il bel volume dell’affascinante romanzo è presso le librerie Guida e Pacifico. Ne ricordiamo nuovamente il titolo.”Quel mite autunno del 1793” di Raffella Lucia Pagliaro per i tipi della Società delle Lettere, delle Arti, delle Scienze.

16 febbraio, 0re 18, Libreria Guida, Via Caduti sul lavoro, Caserta
Presentazione di "Quel mite autunno del 1793" di Raffaella Pagliaro a cura della Societa' delle Lettere, delle Arti, delle Scienze. Proposte di lettura di Marilena Lucente. Sara' presente l'autrice

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.