Photogallery


Foto e testo, ove non diversamente specificato
© Casertamusica

Diritti riservati


  

Buon Natale, anzi Buon Babbo Natale!

Gennaio 2014

Articolo di Lorenzo Di Donato

E’ il 22 dicembre e sto tornando in auto da Napoli, costretto, nella zona dei centri commerciali intorno all’uscita dell’A1 di Caserta Sud, a guidare con molta accortezza ed a velocità ridotta per il traffico fitto e non sempre ordinato di auto che trasportano persone o famigliole desiderose di fare shopping (visto come sono moderno?). Non potendo fare altro, ascolto la radio che trasmette la rivista King Kong, condotta da una signorina con brillante parlantina. Ma ad un certo punto la conduttrice afferma grosso modo così: ”Siamo vicinissimi al Natale, la festa di Babbo Natale, piena degli squilli gioiosi dei campanelli delle renne che trasportano montagne di regali, come dice la tradizione. Che però non ci dice che questi sono giorni anche di presenza di fantasmini che si spostano continuamente da una casa all’altra delle nostre città. Ciò non viene detto perché potrebbe mettere tristezza e questi giorni debbono essere solo giorni gioiosi”. Ad una simile affermazione, fatta con tanta superficialità ed inconsistenza, rimango di stucco tanto da fare sobbalzare la mia auto, attirandomi le guardatacce dell’uomo al volante dell’auto dietro la mia. Ma, penso incavolato, come si possono dire queste corbellerie? Natale il giorno di Babbo Natale e dei fantasmini!? Ma la conduttrice della trasmissione è ignorante o volutamente bugiarda? E’ possibile confondere il Natale del Signore con quello di Babbo Natale ed addirittura con Hallowen? E questo al di là se sei cristiano o non: basta leggere in un qualsiasi nostro calendario alla data del 25 dicembre.
Questo sospetto mi viene ricordando le polemiche di questi giorni, in alcune scuole d’Italia, su <presepe sì, presepe no> nelle scuole e quanto il mio amico Fulvio mi ha raccontato ieri sera. Era sabato pomeriggio alla recita di Natale tenutasi nella scuola di sua figlia Marialuisa, anch’essa sul palco vestita da piccolo gnomo, come richiestole dalla maestra. La recita di Natale è in effetti solo ed esclusivamente la recita su Babbo Natale, i regali, le renne con i campanelli. Fulvio, al termine della serata, chiede all’insegnante di Marialuisa perché di tutto si è parlato e messo in luce nella recita tranne che il 25 dicembre è la festa della nascita di Gesù. L’insegnante lo guarda fissamente e gli dice: ”Ma allora non avete capito che quello che interessa oggi è Babbo Natale?”.
Fulvio mi raccontava ciò ancora amareggiato da questa risposta, anche perché la sua Marialuisa sta seguendo il corso di preparazione alla Prima Comunione. Io, a mia volta, rimasi stupito da questo episodio tanto più perché accaduto nella nostra pic-cola scuola di paese, che tale è il nostro antico Casale di Caserta.
Ma stamattina ho avuto il colpo di grazia. Incontro un amico sacerdote a cui raccon-to quanto detto dalla conduttrice di King Kong e dalla maestra. Mi risponde: <E’ il frutto di quanto noi abbiamo seminato!>, e aggiunge , tra rassegnazione ed indifferenza: <Siamo rimasti in pochi. Ma il mondo é di pochi!>.
Che dire?
E allora Buon Natale! Anzi Buon Babbo Natale! E ci metto anche Buon Halloween! ... per non rimanere indietro.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.