Photogallery

Edicola della Madonna dell’Addolorata con Santo ed angeli, in Via Tanucci 24, Caserta

Edicola dedicata a san Giuseppe, in Via san Giuseppe a Sommana


Foto e testo, ove non diversamente specificato
© Casertamusica

Diritti riservati


  

Le edicole votive - Ancora oggi "fanno altrui tremar di meraviglia"

Marzo 2015

Articolo di Lorenzo Di Donato

Nell’ottobre del 2013 diedi alle stampe il mio lavoro di ricerca “Le Edicole Votive di Caserta” nella collana Anemoni della Società Editrice L’Aperia. Questo volume riproduceva su supporto cartaceo sostanzialmente quanto precedentemente pubblicato a puntate su questo portale nei vari mesi impegnati nella mia ricerca sul campo, come precisavo nel sottotitolo in copertina “Viaggio tra le edicole votive di Caserta e dei suoi casali tra storia, curiosità e aneddoti”. Le puntate sono ancora consultabili in questo portale nella sezione Cultura.
La pubblicazione ha avuto vita fortunata in quanto ha stimolato o ridestato l’interesse per le edicole votive in generale e, in particolare, per quelle presenti ancora nel tessuto urbano di Caserta e dei suoi casali, che erano molto trascurate o addirittura ignorate.
Bastano poche cose per testimoniare quanto asserito. Mi sono giunte, ed ancora mi giungono, da parenti ed amici foto di edicole votive da loro notate e gustate in varie località italiane e anche estere, sempre con precise indicazioni e, a volte, con gradevoli commenti. Inoltre, e questo è l’aspetto per me più significativo, la pubblicazione ha stimolato anche il recupero di qualche edicola casertana che era in grave condizione di degrado perché non più curata o in rovina per barbari atti vandalici.
Così l’edicola della Madonna dell’Addolorata con Santo ed angeli posta al numero civico 24 di Via Tanucci oggi fa bella mostra di sé (foto 1) dopo il bel restauro su essa eseguito. Anche l’edicola votiva dedicata a san Giuseppe, in Via san Giuseppe a Sommana, che venne barbaramente fatta a pezzi in un maldestro tentativo di furto o fu oggetto di un misero atto vandalico poco prima dell’uscita del volume, oggi fa bella mostra di se, nello stesso luogo, con l’immagine di san Giuseppe e del santo Bambino su mattonelle maiolicate (foto 2).
La scorsa settimana la professoressa Anna Giordano, incontrata ad una conferenza, mi riferiva divertita di avere sventato la distruzione di un’edicola di Via san Carlo facendo vedere al malintenzionato proprietario che essa era documentata sul mio libro e perciò anche presso la Sovrintendenza ai Monumenti di Palazzo Reale ed il Comune di Caserta.
Piccole soddisfazioni?
Ma l’ultima gratificazione al mio lavoro viene dall’amico Vincenzo del Giudice, del quale proprio in questi giorni è uscito "Il mio Abruzzo", profumi e sapori di Roccacaramanico, gustoso volume che mantiene le sue promesse fatte nel sottotitolo trasmettendo, durante la gradevole lettura, intensi sapori e profumi di quei paesi della valle d’Orte, che oggi rischiano di scomparire.
L’amico del Giudice mi invia la foto di una edicola (foto 3), incontrata in una delle sue passeggiate nei dintorni di Roccacaramanico, unitamente ad un breve testo che illustra le sensazioni che essa gli ha trasmesso e che io d’un subito riporto per voi:

La Madonnina

Ho camminato a lungo ed alla fine ti ho ritrovata, stai lì, racchiusa nel muro in un piccolo spazio stretto e raccolto, d’intorno e senza alcun rispetto ti circondano una caterva di tubi e tubicini mal riposti ma la tua bellezza in quelle storture ne risulta pronunziata e più viva. Ho guardato a lungo e a mano a mano che t’osservo la tua figura mi infonde pacatezza quella che da tempo vo cercando e mai più ritrovata. E nel mentre il Bimbo guarda il cielo tu mi sei apparsa come nel sonetto del Petrarca che canta rapito:

...gli occhi sereni e le stellanti ciglia,
la bella bocca angelica di perle
piena e di rose e di dolci parole,
che fanno altrui tremar di meraviglia…

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.