“Storie d’amore”, Il nuovo album della Piccola Orchestra Avion Travel
a cura di Emilio Di Donato



ASCOLTA Storie d'amore
Per ascoltare i file formato mp3, potete scaricarvi il software a questo indirizzo: www.mp3.com/software/players.html
La notte
real audio
 
Lu minaturi
real audio
30s
Insieme a te...
real audio
30s
Che senso ha
real audio
30s
Non e' successo...
real audio
30s

Caserta, 17 Dicembre 2000.
Il precedente album “Selezione 1990-2000”, che ripercorre gli ultimi dieci anni di carriera artistica del gruppo Piccola Orchesta Avion Travel, uscito a marzo di quest'anno, ha raggiunto l’eccezionale traguardo delle oltre 60.000 copie vendute.
Gli Avion ritornano con Storie d’amore, in uscita il 1 dicembre 2000. Questo nuovo lavoro è un omaggio alla canzone italiana e, più in generale, alla musica degli anni Sessanta. Quella canzone per tanto tempo considerata solo “canzonetta” ma così ricca di piccole gemme dimenticate.

La selezione dei brani, che è stata effettuata fra un ampio numero di canzoni, si è svolta con la consapevolezza da parte degli Avion Travel di andare alla ricerca di canzoni significative dal punto di vista musicale e che consentissero al gruppo di esprimere quello stile che da sempre lo contraddistingue.

Reduci dalla vittoria al festival di Sanremo e al termine di una tournèe trionfale di oltre 60 date che, oltre l’Italia ha toccato anche la Germania, gli Avion Travel si sono riuniti in studio di registrazione per parlare, selezionare e progettare, come da molto tempo non accadeva.

Frutto del grande lavoro in sala è Storie d’amore felice prodotto di questo intenso “momento” di progettualità.

Dal punto di vista stilistico e sonoro, l’album è un magico incontro tra tradizione e modernità. I ricercati andamenti ritmici e un inedito gusto per la ricerca tecnologica, l’inserimento di e loop sequencer (assoluta novità per gli Avion), si fondono perfettamente con la grazia essenziale degli strumenti acustici.

In Storie d’amore il pubblico troverà (finalmente) Insieme a te non ci sto più, una delle hit di Caterina Caselli, per la prima volta incisa dagli Avion (sebbene sia da anni momento centrale dei loro concerti) così come la celeberrima Ma che freddo fa, che fu portata al successo da Nada.

Splendida è La notte, del cantante italo-belga Adamo, un grande hit dimenticato degli anni, come meravigliosa è la versione de Il cielo, originariamente incisa da un giovanissimo Lucio Dalla. In Storie d’Amore non mancano cammei deliziosi come La metà di me, divertente brano di Caterina Valente e Sono contento perché la mamma m’ha dato i soldi per andare al cine, canzone del 1963 che vide Gianni Morandi nella duplice veste di interprete e autore.

L’anima brasiliana degli Avion Travel si svela poi in Che senso ha, testo adattato da Servillo sulle note della celebre “How Insensitive” di Antonio Carlos Jobim, mentre una menzione a parte merita Lu minaturi, geniale riscoperta del Modugno dialettale, che gli Avion hanno inciso “buona la prima”, in presa diretta sull’onda dell’energia e dell’emotività del brano.

Basterebbe solo questo per essere più che soddisfatti ma gli Avion Travel hanno riservato ai loro fan anche un’ultima sorpresa. Non è successo niente è infatti uno straordinario inedito, che si è “insinuato” tra una cover e l’altra e che testimonia come gli Avion Travel, “provinciali e internazionali“ come loro stessi amano definirsi, stiano già guardando al futuro.

 

Sito internet: http://www.avion-travel.net

 

Perché un disco di "cover"?
"Non è proprio un disco di cover, è un disco di canzoni di altri autori che noi indossiamo un po' come dei vestiti. Alcuni di questi sono vestiti vecchi che ci portiamo dietro già da molti anni. Abbiamo incominciato molti anni fa nel nostro primo disco con "Cosa sono le nuvole" di Modugno, poi abbiamo continuato con "Storie d'amore". In particolare quest'ultima ci ha aperto la possibilità di arrangiare diversamente le canzoni che noi amavamo, anche se "Storie d'amore" non è inclusa nell'album, da lì è partito questo gusto di arrangiare le canzoni degli altri, il gusto di appropriarcene e la libertà, anche, di farlo. C'è un po' una pesantezza nello scrivere canzoni, dalla quale poi bisogna sapersi liberare suonandole. In questo caso, invece, interpretare canzoni degli altri è stato per noi veramente una grande libertà". Il disco contiene brani importanti: "Insieme a te non ci sto più", Paolo Conte; "Lu minaturi", Domenico Modugno. La scelta dei brani a cosa è dovuta? "Come tutte le cose che ci succedono, semplicemente "arrivano". C'è sempre successo così da quando suoniamo insieme, non è che le andiamo a cercare. "Arrivano", cerchiamo di stare un po' insieme, di capirne il valore, cerchiamo di "fare amicizia" innanzitutto. Una volta stabilito il rapporto affettivo, li mettiamo, oggi si dice, su un computer, ieri si diceva su un nastro. Domani le metteremo dal vivo, che è la cosa che ci interessa di più. Sono capitate dieci canzoni che noi amiamo e stimiamo da sempre. Sia per il gruppo che per quelli che ci seguono da tanto tempo metterle insieme è regalarle, un regalo d'amore che facciamo a tutti quelli che ci vogliono bene".

Il disco contiene degli inediti?
"Sì, c'è una canzone che scrivemmo per una cantante diversi anni fa e che da tempo volevamo interpretare. Quindi in qualche modo "Non è successo niente" paradossalmente sembra una cover degli Avion Travel, di fatto è una canzone che fa bene compagnia alle altre". Naturalmente ci sarà un nuovo tour; sarà un tour di cover o sarà uno splendido tour degli Avion, pieno delle vostre bellissime canzoni? "Allora: non c'è mai un nuovo tour degli Avion Travel, perché da quando siamo insieme siamo sempre in tour, è una tournée che dura da vent'anni, di questo ne siamo contentissimi e orgogliosi; chiaramente nel prossimo tour, per usare una parola un po' da ciclisti, la faranno da padrone le canzoni che stiamo facendo in questo disco perché comunque hanno bisogno di vivere una vita diversa da quella dello studio di registrazione. Alcune di esse già vivevano con noi, erano cover che facevamo in concerto normalmente; altre devono salire sul palco insieme a noi perché il disegno sia compiuto, e il disegno artistico non è fatto solamente dagli artisti ma anche dal far sentire queste canzoni, che è la cosa che a noi preme di più".

© Intervista 2000 Insieme srl / tratta da: http://www.avion-travel.net

“STORIE D'AMORE”

1. La notte ("La nuit")
S.Adamo / N.Salerno
(C) EMI Music Publishing It.

3:02

2. Ma che freddo fa
F.Migliacci / C.Mattone
(C) BMG Ricordi S.p.a.

4:55

3. Lu minaturi
D. Modugno
(C) Accordo edizioni musicali S.r.l.

4:08

4. Insieme a te non ci sto più
P.Conte / V.Pallavicini
(C) SUGARMUSIC edizioni musicali S.r.l.

4:01

5. Il cielo
L.Dalla / G.F.Reverberi / S.Bardotti / G.Baldazzi
(C) BMG Ricordi S.p.a.

4:30

6. Che senso ha ("How insensitive")
N.Gimbel / V.De Moraes / A.C.Jobim / G.Servillo
(C) LA BIONDA Music S.r.l. / Ariston S.r.l.

4:20

7. Canzone appassionata
E.A.Mario
(C) Nazionalmusic

3:43

8. La metà di me
Coburn / Ogerman / Calabrese
(C) Formidable Edizioni

2:54

9. Sono contento perché la mamma m'ha dato i soldi per andare al cine
G.Morandi
(C) BMG Ricordi S.p.a.

3:21

10. Non è successo niente
G.Servillo / M.Tronco / F.Mesolella / G.D'Argenzio / F.Spinetti / D.Ciaramella
(C) INSIEME S.r.l. 3:55

 

Total time 38:07

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.