Elvis Forever: "That's The Way It is"
di Antonio Avalle

Grande appuntamento nella città di Rimini, che per quattro giorni (dal 28 aprile al 1° maggio 2001) prenderà le sembianze della Memphis italiana. La manifestazione "Elvis forever" celebrerà il grande Re del Rock attraverso la sua intramontabile musica, che verrà divulgata su 18 palchi allestiti su tutto il lungomare (...ben 15 km di spiaggia) e nei punti di ritrovo dei comitati turistici. La città ospiterà musicisti, gruppi e sosia di Elvis Presley, provenienti dall'Italia e dall'estero per un totale di oltre trenta cover band. Il programma, ideato da Otello Cenci e con la direzione artistica di Red Ronnie, prevede una maratona notturna dedicata ai film e ai concerti registrati di Elvis, una mostra di cimeli e un raduno di auto d'epoca.

L'appuntamento di Rimini va ad arricchire il gran ritorno al mitico culto di Elvis riscoperto anche dalle ultime generazioni e resuscitato in gran forma attraverso curate ristampe, invitanti rimasterizzazioni e irresistibili cofanetti (sempre ben confezionati). Tra le ultime ristampe vorrei cogliere l'occasione per segnalare il live "That's The Way It is", colossale operazione su ben tre cd con l'aggiunta di prove di studio e interpretazioni rare... 56 canzoni in più all'edizione originale. Jorgensen e Semon, i curatori del catalogo rimasterizzato di Elvis, hanno voluto celebrare adeguatamente quella che, a detta di molti, è considerata la migliore performance live di Elvis Presley, in quell'occasione al massimo della sua potenzialità vocale.

Disponibile una serie di recenti pubblicazioni in DVD naturalmente per le ricche tasche: "Aloha From Hawaii", "Elvis in Hollywood", "One Night With You" (USA), "The Alternate Aloha Concert" (USA), "The Complete Story"(UK) e "Elvis 56".


Elvis Presley