Enrico Griffo: “Come lo vuoi?”

CD autoprodotto - 2005

recensione di Giorgio Ruberti


Sei canzoni pop compongono il CD di Enrico Griffo, in arte Griffo. Molto buona la produzione curata dallo stesso Griffo così come gli arrangiamenti di Jenny Esposito, il che consente di collocare questo lavoro ad alti livelli relativamente agli standard del genere pop d'appartenenza. Il
giudizio va ridimensionato (ma solo di poco) quanto alla qualità strettamente musicale e a quella dei contenuti dei testi dei brani, tutti composti dallo stesso Griffo, in collaborazione con Jenny Esposito.
Musicalmente, infatti, nessuna delle sei canzoni pare essere caratterizzata dal motivetto destinato ad entrare nelle orecchie per non uscirne più, fattore indispensabile per la fortuna di una canzone pop, anche se tutte risultano essere molto orecchiabili. Quanto ai testi poi, va sottolineato il coraggio di Griffo di fuoriuscire dalla convenzionalità dei temi solitamente trattati in questo genere (Non mi avrai), e anche quando presenta il tema dell'amore lo fa, comunque in modo sempre molto originale (Come lo vuoi?, Al di là del bene e del male, Ognuno ha bisogno d'amore, Liberi e per sempre, Troppo bello). Unica critica può essere mossa ad una non ancora matura capacità di trasfigurazione dei pensieri e dei concetti che ispirano di volta in volta le sei canzoni, come lascia palesare, per esempio, Non mi avrai, coraggiosamente contrassegnata da una tematica socio-politica molto attuale, ma resa in un modo non troppo, per così dire, poetico.

La copertina del CD "Come lo vuoi?"

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.