Naskà: Dimmi Amore

La Canzonetta Records - 2007

recensione di Dario Crocetta

 


Nel panorama odierno sono davvero tante le proposte musicali. In questo tempi internettiani, in cui la musica è alla portata di tutti, scrivere una canzone e registrarla non sembra più il privilegio di pochi, finendo inevitabilmente per confondere nel marasma di “dilettanti allo sbaraglio” i veri talenti, che finiscono per non essere degnamente messi in evidenza!
Spero proprio non sia il caso di Naskà, perché la sua musica è meravigliosa!
Ho avuto la possibilità di ascoltare il suo CD “Dimmi amore”, prodotto dalla stessa Naskà assieme a Ferdinando Ghidelli (il cui apporto su questo Cd è notevole).
Questo piccolo capolavoro si compone di 3 tracce inedite e di una versione acustica di una di esse.
Sono stato colpito da molte qualità presenti: innanzitutto Naskà è una ottima chitarrista, dotata di grande gusto e ottimo senso ritmico. Poi ha una bellissima voce, anche se sono soprattutto le canzoni a funzionare. Il refrain di “Passione” colpisce sin dal primo ascolto con il suo crescendo così emozionante, “Dimmi amore”, struggente e trascinante, risulta bellissima sia in versione “full band” che acustica, a dimostrazione che se una canzone è buona, funziona in qualsiasi modo la si suoni!
Un plauso va al produttore/chitarrista Ferdinando Ghidelli, di grande talento. Come chitarrista mostra fantasia da vendere. Vedendolo, così com’è, sembra essere solo un vecchio (!) jazzista sobrio ed elegante, ma in realtà è un chitarrista geniale e pazzoide e produttore sopraffino, con delle bellissime idee e una grande fantasia nella scelta dei suoni.
In definitiva un lavoro che consiglio di ascoltare al più presto. Spero che Naskà abbia la possibilità di emergere per davvero perché il suo talento è maturo ed ha tutti i presupposti per diventare una cantautrice di livello nazionale.

Vorrei segnalare ancora qualche dettaglio non da poco: primo, che il cd è stato registrato presso gli studi della Po. Mi. Musica di S. Marco (e si sente, vista la grandissima qualità del prodotto!) e che al disco hanno collaborato nientepopodimenochè Mimì Ciaramella degli Avion Travel alla batteria, Roberto D’Aquino al basso e Piero De Asmundis al pianoforte ed al mixing. Nel cd appare anche una sezione d’archi ad impreziosire le già notevoli composizioni.


Potete contattare Naskà presso il suo sito www.naskamusic.com

 

   

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.