Carmine Migliore: “Nell’infinità… di quest’attimo!”

New LM/Crotalo - 2006

recensione di Max Pieri

 


Viviamo un’epoca di contaminazioni ove miscelare stili e generi diversi in vario assortimento sembra rimasto l’unico metodo per trovare nuove chiavi di lettura anche nel campo della musica popolare. L’ultima prova discografica di Carmine Migliore, “Nell’Infinità… di quest’Attimo!” si muove lungo queste coordinate di lavoro.
Il chitarrista e cantante capuano vanta una lunga militanza nel circuito rock blues nazionale e – contemporaneamente - un’attività di turnista per artisti della canzone pop come Mal, Collage, Adriano Pappalardo, ecc. E’ stato, quindi, naturale cercare di coniugare queste due anime, affondando la chitarra affilata ed il canto prorompente nella migliore tradizione della musica leggera italiana degli anni ’70. Echi dell’Equipe 84, di Alan Sorrenti e dei Dik Dik affiorano qua e là lungo tutto il disco. Le 12 tracce scorrono leggere e sincere, confermando le sue doti di virtuoso della sei corde e di cantante dalle doti non comuni. Gli esiti sono comunque alterni per quanto concerne la scrittura. Gli episodi più convincenti rimangono, infatti, proprio quelli dove Carmine veste i panni forse a lui più congeniali, “Supernova” e “Dimmi Joe” su tutti. Quando, anche fuori dai ristretti canoni delle dodici battute, leva in aria le blue notes, esprimendosi in quel linguaggio che l’ha reso musicista di culto oltre i ristretti confini della nostra provincia, ritroviamo la forza del musicista a tutto tondo che conosciamo e ammiriamo.


Il disco è edito da Crotalo Edizioni Musicali e licenziato dalla New LM Records di Ravenna. Può essere richiesto presso il sito ufficiale dell’editore (www.crotalo.com).

 

  

La copertina del CD

Carmne Migliore al Casertamusica DOC, 23 Marzo 2007. Foto e. di donato / archivio casertamusica.com

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.