Savior from Anger – No Way Out

MRM Production – 2007

recensione di Pasquale Granato

 


Dopo averli ascoltati dal vivo al Bellonae Metal Fest dello scorso giugno è stato con grande curiosità che mi sono accostato a questo lavoro dei Savior from Anger.
La formazione napoletana rappresenta il nuovo progetto del chitarrista Marco Ruggiero e si presenta al pubblico con un demo di quattro brani che anticipa l'uscita del full-length. Marco Ruggiero è uno che di esperienza alle spalle ne ha da vendere. Sì è visto sul palco e si sente ascoltando "No Way Out".
Le quattro tracce del mini-cd regalano all'ascoltatore una ventina di minuti di power trash pregevolmente suonato. I pezzi si attestano su un buon livello qualitativo sebbene talvolta pecchino di eccessivo manierismo con Claustrophobia che svetta sulle altre tracce per originalità e presa sull'ascoltatore.
Abbiamo fatto due chiacchiere con Marco Ruggiero, leader dei Savior From Anger.


CM: Allora Marco, un nuovo progetto e una nuova band dopo aver lasciato i Nameless Crime, con i quali avevi avuto parecchie soddisfazioni. Cosa lega i Savior from Anger alle tue vecchie band e cosa invece li distingue?
MR: Ho messo su i Savior From Anger un anno e mezzo fa dopo aver registrato l’ultimo lavoro Law and Persecution con Nameless Crime. Lo stile dei Savior From Anger è molto vicino a quello del vecchio progetto NC, Speed metal, Power Thrash. Forse in NC veniva marcata di più la componente Thrash metal.
In SFA ci sono delle parti vocali più acute, più devote allo stile, vedo i Savior From Anger come i Nameless Crime più Power metal.
L’altro progetto Landguard si allontana un po' come stile, lì si proponeva Power progressive.

CM: Qualche anno fa in un'intervista hai affermato che a Napoli e in Campania non esiste più una scena metal. Eppure sembra che qualcosa si muova e anche a livello italiano ci sono molti nomi interessanti. A distanza di qualche anno la tua opinione è cambiata?
MR: Si, senza ombra di dubbio. Credo che al momento la scena campana viva il suo momento di maggiore splendore. Ci sono moltissimi acts e si organizzano tanti eventi, e sono nati tanti portali Metal qui nel Sud Italia. Pensa solo a quanti fest di spessore ci sono nel 2007 al Sud, tra Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.

CM: I testi di questo lavoro sono molto cupi e fitti di motivi pessimistici. In Killing Greed criticate la società moderna in cui è solo il denaro a dettare legge. Ma davvero non c'è via d'uscita, "no way out"?
MR: Credo proprio di no, bisogna adeguarsi! Inutile cercare di cambiare le cose: i nostri testi parlano di attualità, del disagio che l’uomo trova nel sopravvivere in questa società, della rabbia che ha dentro, rabbia che un po’ per volta lo porterà ad impazzire nel vedere che non riuscirà a cambiare le cose.

CM: Nel booklet del disco ringrazi anche Splinder e Myspace. Che rapporto hai con la rete e cosa pensi del download della musica da internet?
MR: Su tutti e due i siti, Splinder e Myspace, ho dei blog dove chatto con amici e fans. Sono dei siti alternativi che uso molto. Poi ho il mio sito ufficiale. La rete mi permette di lavorare meglio, più velocemente, è un buon accompagnamento al lavoro manageriale che si svolge in ufficio. Non ci sarebbe niente di male a fare scaricare i tuoi pezzi dal web, solo se però servisse a convincere la gente a comprare i cd. Il problema è che di solito non lo fa, e questo alla lunga ha messo in crisi il mercato discografico. I cd si devono poter comprare solo nei negozi.

CM: Quando potremo ascoltare l'intero disco?
MR: E’ uscito da qualche settimana il mini No Way Out per MRM PRODUCTION. Nel 2008 uscirà un full con altri cinque pezzi registrati per altra casa discografica. Intanto in questo periodo ci troviamo a promuovere un’altra nostra uscita discografica: lo split cd Heavy Naples Live 2007. Un live bootleg registrato il 22 Aprile 2007 al Duel Beat di Napoli, dove ci sono, oltre alla nostra, le performance di Marshall (headliner della serata), Gorgeous, Spleen per l’Heavy Naples Fest 2007, stampato da PMP PRODUCTION in collaborazione con Delirio Concerti.


Savior from Anger - "No Way Out" (Demo disk)
tracklist
1. Claustrophobia
2. Victim of Rage
3. No Way Out
4. Killing Greed

 

Il cd è stato stampato ed è distribuito nei negozi ma è scaricabile dal sito www.marcoruggiero.com

 

 

 

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.