Alessandro Ronca: brani dal web

www.seifer79.altervista.org – 2007

recensione di Dario Crocetta

 


Alessandro Ronca è probabilmente un personaggio noto a coloro che, più o meno, oggi, a Caserta, hanno come me un’età compresa tra i 25 e i 30 anni.
Sin dall’adolescenza ha fatto parte di diverse formazioni in veste di cantante/autore, distinguendosi per la particolarissima vena melodica e per la grande prolificità.
Della mia personale esperienza con Alessandro ricordo con piacere il grande entusiasmo profuso, quando eravamo ragazzi, nel fare, suonare, scrivere, etc et...: insomma una voglia di emergere davvero notevole che con piacere riscontro ancora oggi, tanti anni dopo.
Incamminandosi adesso verso la strada del maturo cantautore, Alessandro si ripropone facendoci ascoltare nuove composizioni, tratte dal suo sito web, relative ad un progetto solista caratterizzato da sonorità pop/rock che purtroppo fatica a prendere piede in virtù della mancanza di una band stabile.
Le canzoni che offre al proprio pubblico sono tantissime e spiccano per le soluzioni davvero accattivanti: arrangiamenti ben riusciti, eleganti e ragionati, molto interessanti in termini di fantasia e originalità (soprattutto tastiere e voci, davvero curatissime).
A livello compositivo, penso di poter affermare che siamo di fronte anche ad un buon potenziale commerciale, viste le buone linee melodiche e la modernità delle soluzioni.
Musicalmente alcune sue cose mi hanno ricordato le sonorità di band come ad esempio Negramaro o Sugar Free (per citare proposte italiane più recenti), anche se non è difficile rintracciare le influenze più disparate di Alessandro, nel corso di un po’ tutte le canzoni (una quindicina in tutto!).
Il difetto maggiore, un po’ penalizzante per la resa totale della sua proposta, è costituito secondo me dai testi, forse un po’ troppo dolci o forse semplicemente troppo personali, un po’ lesivi del valore generale delle sue composizioni.
Il tema ricorrente è ovviamente l’amore, in tutte le sue accezioni, ma in generale dai testi traspare soprattutto l’animo gentile dell’autore che semplicemente tende ad esprimere le proprie emozioni in maniera molto candida.
Forse una collaborazione con altri autori o musicisti potrebbe accrescere il già notevole valore di questo grande, piccolo autore che in ambito pop/rock non sfigurerebbe vicino a nomi più blasonati del panorama casertano.

 

per scaricare i brani: www.seifer79.altervista.org

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.