Monica La Belle: Cerco

NeroMedia, 2007

recensione di Massimo Pieri

 


Monica La Belle è una giovane cantautrice polistrumentista con alle spalle già diversi crediti discografici. Partita da Napoli per la Francia, passando attraverso gli Stati Uniti, è tornata in Italia con un discreto bagaglio d’esperienze: un progetto discografico in inglese, diverse collaborazioni come corista (Le Native, l’equipe di autori per Gloria Estefan e - in Italia - Paolo Belli, Edoardo Bennato, Tony Esposito, ecc.).
Il mini CD “Cerco” non possiede - purtroppo - tracce di queste esperienze e scorre via senza lasciare il segno! Le ottime qualità vocali di Monica La Belle ed il pregevole sforzo negli arrangiamenti - molto seventies - del casertanissimo Mimmo Cappuccio non riescono a sollevare i brani da una malinconica mediocrità. La scrittura, a tratti disarmante, naufraga nel marasma generale delle proposte cantautorali soul pop italiane, senza nulla aggiungervi! Solo un consistente investimento promozionale potrebbe salvare almeno le qualità radiofoniche di “Rimani”, ma in epoca di scarse risorse chi sarebbe disposto a compiere questo salto mortale senza una solida rete?
Attendiamo comunque la bella Monica ad una prova più matura. Prestigiose esperienze in campo nazionale ed internazionale non sempre sono automaticamente e/o semplicemente convertibili in qualità di autore.
 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.