Archivio dei musicisti e gruppi casertani
Franco Faraldo
Percussioni 

Franco Faraldo è il principale percussionista di Caserta. Da sempre è stato attivo ed appassionato di tradizioni e musica popolare, partecipando negli anni '70 a vari gruppi di ricerca popolare, tra cui i "Campania Felix", tra i primi gruppi a fare ricerca etnomusicale a Caserta. Fu proprio durante un concerto con questi ultimi che fu notato e, in brevissimo tempo, si è ritrovato a calcare i palcoscenici di tutto il mondo insieme alla Nuova Compagnia di Canto Popolare. Con la NCCP, di cui fa parte per oltre venti anni a partire dal 1980,  partecipa ai più importanti festival nazionali e internazionali. Con il brano "Pè Dispetto" il gruppo vince il premio della critica al festival di Sanremo 1992.  Nel 1990 collabora a Londra con Gianna Nannini alla realizzazione del disco "Scandalo" e alla omonima tournée che tocca le più importanti città europee. Nella tournée Faraldo è l'unico musicista italiano della band internazionale della Nannini, e incarna lo spirito mediterraneo e solare della musica. Franco Faraldo prende parte come ospite ad una numerosa serie di progetti discografici, sia nazionali che con artisti casertani. 

Nel 1997 fonda a Caserta il gruppo di musica popolare Corepolis, e nel 1999 il gruppo Etnie (con Andrea Russo organetto, Franco Natale plettri, Vincenzo Faraldo basso) con cui incide un CD e attualmente svolge attività concertistica. Oltre agli impegni concertistici Franco Faraldo insegna percussioni e tiene corsi di ‘Ballo su tammorra’.


Franco Faraldo è un vero signore della musica, sempre misurato ed umanamente disponibile, riuscendo a mantenere lo stesso atteggiamento aperto e sincero sia che si tratti di suonare davanti a 10.000 persone che in un piccolo pub. Dispone anche di un naturale talento per creare sia melodie che complessi intrecci ritmici.

 

A cura di Emilio Di Donato / www.casertamusica.com



Discografia principale:

  • con Pino Daniele "Musicante" (1984) - EMI

  • con Gianna Nannini “Scandalo” (1990), "Giannissima Live 1991", "X Forza e X amore", "Dispetto"

  • con gli Avion Travel "Opplà" (1993) – Sugar

  • Con Pietro Condorelli “Guitar Style Jorney”

  • Con Enzo Gragnaniello “Veleno, mare e amore”

  • con la Nuova Compagnia di Canto Popolare "Medina", "Tzigari" e "Incanto Acustico" (1996) - CGD

  • Con i Corepolis "Mediterranean Tales" (1999) – MP3.COM

  • Con gli Etnie "La vita, la terra, la musica" (2001) - MAP


Risorse sulla rete:

Brani audio con gli Etnie:

Brani Audio con i "Corepolis":


Franco Faraldo
 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.