Archivio dei musicisti e gruppi casertani

Spengripp
Rock / funky 

 

Peppe Cristiano

Voce

Luca Di Donato

Tastiere

Romolo Morandini

Chitarra

Almerigo Pota

Basso (prima) & Tromba (dopo)

Ferruccio Spinetti

Basso (dopo)

Mimmo Tenga

Batteria (prima)

Davide Moscatiello

Batteria (durante)

Lazzaro Roberti

Batteria (dopo)

Franco Valeriani

Sax

Tina De Simone

Cori

Tiziana De Rosa

Cori

Pagina a cura di Luca Di Donato, tastierista e fondatore del gruppo.

 

 

Il gruppo più divertente che abbia mai costituito. Basti pensare che il nome del gruppo è l’acronimo di Società Per Esauriti NGRIPPati!!!

La Band ha avuto una vita breve ma intensa con una formazione molto variabile. Gli unici componenti fissi della Band eravamo io e Peppe Cristiano, oggi  artista multimediale, eclettico ed estroso che vive tra la Svezia ed il resto del mondo. Tutti i brani erano originali e composti da me per le musiche e Peppe per i testi; spaziando dal Rock al Rap, al melodico, allo sperimentale. Il gruppo ha tenuto solo 8 concerti tra il 1987 e il 1988 in rassegne di gruppi emergenti, spettacoli studenteschi ed altri contesti underground (molto underground...).  

Con il nome “Teddy Wilson” ci siamo anche presentati alla rassegna di gruppi di S. Anna, vincendola dopo diversi anni in cui siamo arrivati ultimi tra gli ultimi. In quell’anno era presidente della giuria Fausto Mesolella degli Avion Travel (e scusate se è poco…)

Di questa esperienza sono rimasti alcuni demo tapes autoprodotti (come non ricordare quello dall’emblematico titolo “Yes ‘ndorza!”… ) e qualche aneddoto mitologico come il tentativo di fecondazione artificiale di una cassa acustica durante una prova un po’ concitata...; le fantastiche magliette autoprodotte di Peppe, o la chitarra "Offner" insanguinata di Romolo.    

Tra i brani più suonati dal vivo ricordiamo:

Janet, una ballata ubriaca ed allucinata alla Tom Waits.

Tonight, una canzone Pop molto melodica.

Jazz Confusion, un brano jazzato ed arrabbiato.

 Compagni indimenticabili di questa breve ma intensa avventura sono stati soprattutto:

Peppe Cristiano: oggi J Crist, sceneggiatore, disegnatore, musicista multimediale e multimediatico. Vive in Svezia e si possono trovare tracce della sua personalità eclettica nel suo sito web www.iradidio.com…. 

Ferruccio Spinetti: dopo aver condiviso con me le prime esperienze nel meraviglioso mondo del Jazz ed aver militato nei Jazz Factory, si è trasferito a Siena e ha spiccato il volo con la Piccola Orchestra Avion Travel.

Almerigo Pota: trombettista/bassista eclettico e imprevedibile, è stato probabilmente il musicista con cui ho condiviso più gruppi musicali: Truck’s Tracks, Jazz Factory, Spring Quintet e tante altre “bagarie”. Oggi è un serio e distinto professionista nel campo immobiliare. Ma nei suoi occhi brilla sempre quella scintilla di follia che lo contraddistingue…!!!

Romolo Morandini: polistrumentista ben presto votato alla causa degli evergreens; crociata del liscio e filologo della canzone napoletana. Ha contribuito notevolmente al lancio del gruppo dei Letti Sfatti

 


  Il mio amico Almerigo che ci diceva sempre: "Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci taion ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex en commodo consequat" 

     Al che noi rispondevamo in coro: "Duis te feugifacilisi per suscipit lobortis nisl ut aliquip ex en commodo consequat".

   ah! ah!...in fondo ci divertivamo con poco ...