Archivio dei musicisti e gruppi casertani

Statico Dinamico
pop

Gli Statico Dinamico sono nati nel 1989 dalla mente del chitarrista e compositore Carlo Barletta, intorno al quale si sono raggruppati tanti ragazzi che condividevano la stessa inguaribile malattia: l'amore incondizionato per la musica. Nel 1994 gli S.D. autoproducono un CD (Learning) con il quale ottengono l'attenzione e i complimenti di molte riviste specializzate. Nel 2000 hanno realizzato un altro CD in inglese (Even & Odd). I temi trattati dai testi gravitano intorno alla persona, con i suoi dubbi, le sue certezze, la sua quotidianità fatta di sentimenti e contraddizioni. 
Contrapposta ad una loro intensa produzione di canzoni e a lunghe prove, la loro "mania di perfezione" li porta ad esibirsi molto raramente. Nel marzo 2001, al Teatro Pergolesi di Jesi, il gruppo vince due premi nella finale del concorso "Soundtrack 2001": la cantante Doralisa Barletta è nominata migliore voce della manifestazione, e il batterista Salvio Maiello è premiato quale miglior esecutore di strumenti a percussione.

Al SolMusic 2001 di Palermo, nella terza edizione della importante manifestazione, il quintetto casertanosi è guadagnato tre premi e diverse menzioni speciali: la band ha vinto i premi quali miglior gruppo e miglior chitarrista (consegnato a Marco Sfogli da Graziano Demurtas), il premio "Sicilia On Line", oltre alle menzioni speciali per miglior batterista e migliore arrangiamento ritmico.

testo di Emilio Di Donato


La formazione:

Doralisa Barletta - voce
Carlo Barletta - chitarre & computer programming
Ciro Staro - piano, tastiere, chitarre & computer programming
Salvyo Maiello - batteria
Marco Sfogli - chitarre

Risorse in rete:

sito ufficiale: www.staticodinamico.com

Contatti: staticodinamico@tin.it


Doralisa Barletta


Carlo Barletta

Ciro Staro

Marco Sfogli

Statico Dinamico

Salvyo Maiello

Statico Dinamico

Marco Pannucci

 

Discografia

1994: Learning

2000: Even & Odd