Archivio dei musicisti e gruppi casertani
Gruppo
Folk Casalba
 

Gruppo Folk Casalba
Il Gruppo Folk Casalba nasce a seguito di antiche e poi riscoperte tradizioni carnevalesche. Tutto inizia verso la fine degli anni ottanta, quando un gruppo di amici di Casalba decide di riportare alla luce la tradizione carnevalesca riproponendo il Canto della Zeza e il divertente intreccio del Laccio dell’amore. Tali rappresentazioni venivano svolte in un clima di amicizia e di puro divertimento, nei cortili di famiglie di Casalba, Macerata e Portico, che ne richiedevano appunto l’esibizione. Nel corso degli anni il Gruppo Folk Casalba arruola tra le sue file molti giovani vogliosi di conoscere le tradizioni carnevalesche, i quali riescono ad imparare le difficilissime rappresentazioni, divenendo ben presto veri protagonisti. Nell’ottica di migliorare e di arricchire quanto più possibile l’evento carnevalesco, e visto l’elevato numero di partecipanti, si introduce nella scaletta del gruppo anche il Canto dei 12 mesi. Questo gruppo divenuto ormai fiore all’occhiello per il divertimento carnevalesco, già dall’anno 2000 si esibisce non più nei classici cortili, ma nelle sempre numerose piazze di comuni limitrofi. Con l’intento di trasmettere queste antiche tradizioni il Gruppo Folk Casalba nell’anno 2005 istituisce un protocollo d’intesa con il Circolo Didattico di Macerata Campania realizzando il progetto “Tradizione che continua”, permettendo a molti bambini delle scuole elementari, dopo diverse e faticose prove, di esibirsi nel canto dei 12 mesi e nel difficilissimo intreccio del laccio dell’amore, riscuotendo grande successo nelle piazze di Macerata Campania.
Oltre a trasmettere le tradizioni carnevalesche, il gruppo ha ritenuto opportuno non tralasciare gli aspetti sociali e culturali del nostro paese. Pertanto nell’anno 2004 diviene associazione “no-profit”, affiliandosi ad un ente nazionale di promozione sportiva, culturale e sociale quale la Libertas.
A testimonianza di ciò sono da riportare le numerose iniziative, come il seguitissimo Torneo di Beach Volley che si svolge a Settembre come evento di fine estate, Tombolate nel periodo natalizio, spettacoli di cabaret con i ragazzi della Compagnia del Sorriso, la Sagra dell’Abbuffata, organizzate tutte dall’attivissimo e fantasioso staff del gruppo che certamente saprà essere presente con nuove e gioiose manifestazioni.
Nell’ottica di essere il più possibile presente nella società del nostro paese, il Gruppo Folk Casalba a fine gennaio 2006 ha inaugurato la nuova sede dell’associazione con l’intento di rappresentare un luogo di aggregazione sociale e culturale per i componenti di questa associazione e non solo.
Attualmente il Consiglio direttivo dell’A.S.D. Gruppo Folk Casalba Libertas è composto da:
Giuseppe Barricelli - Presidente
Andrea Cosenza - Vicepresidente
Giuseppe Della Gatta - Segretario
Giuseppe Trotta - Consigliere
Salvatore Di Matteo - Consigliere
A.S.D. Gruppo Folk Casalba Libertas – c.f. 940.1109.0613 – via B. De Matteis 17 – Macerata Campania CE

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.