Avion Travel e Fabrizio Bentivoglio in concerto.
di Emilio Di Donato

Al Teatro Garibaldi di S. Maria C.V. domenica 18 e lunedì 19 Marzo 2001, alle 21.

Una ghiotta occasione quella che si presenta al  Teatro Garibaldi di S. Maria C.V. domenica 18 e lunedì 19, alle 21. Per ascoltare alcuni dei nostri musicisti più amati, e per goderci in anteprima uno spettacolo che girerà l'Italia. Fin dall'inizio della sua carriera di attore teatrale e cinematografico, Fabrizio Bentivoglio scrive canzoni. Alcune ironiche e surreali altre romantiche e d'amore. Ora ha deciso di proporle dal vivo in un contatto /confronto diretto con il pubblico, partendo proprio da Santa Maria Capua Vetere, che ospita l'anteprima di un tour che toccherà vari teatri italiani, da Bari al Leoncavallo di Milano (il 20/4).
La strada intrapresa è originale (prima lo spettacolo poi - forse- il disco), ma come abbiamo già avuto modo di apprezzarlo come cantante - attore nell'operina "La guerra vista dalla luna" con la Piccola Orchestra Avion Travel il risultato sarà sicuramente emozionante e sorprendentemente divertente. La "Orchestrina" che lo accompagna è formato in gran parte dagli amici della Piccola Orchestra Avion Travel: Mario Tronco, al piano e alle tastiere, Mimmo Ciaramella, alla batteria e alle percussioni, Peppe D’Argenzio, al sax ed ai fiati, Ferruccio Spinetti
al contrabbasso. Inoltre Roberto Piermartire alla tromba e lo stesso Bentivoglio alla voce e chitarra. Come ha scritto nell'anteprima di Nicoletta Speltra pubblicata sul Mattino: "L’Onorevole Teatro Casertano, che dallo scorso luglio ha in gestione il Garibaldi e del quale fa parte anche l’attore Toni Servillo, fratello di Peppe,  trasformerà questo luogo in una «residenza multidisciplinare permanente» (...) per fare prosa, musica, danza, mostre d’arte figurativa e per sperimentare ogni genere di interazione e di contaminazione culturale. L’Onorevole Teatro, che ha da tempo firmato un protocollo d’intesa con la Regione Campania e con l’Ente Teatro Italiano, ha affidato la direzione artistica del settore musicale alla Piccola Orchestra Avion Travel. Così le serate di sabato e domenica, per gli Avion Travel rappresenteranno una sorta di inaugurazione ufficiale della loro nuova casa artistica, che a fine aprile, alla chiusura di questa stagione teatrale, sarà sottoposta ad un’opera di restauro e ampliamento." Sempre al Garibaldi il 22 marzo (con matinée il 23 marzo) gli Avion presenteranno La notte di San Donnino, favola di Giuseppe Verdi, canzoni e musiche della Piccola Orchestra Avion Travel. Lo spettacolo, alle cui musiche gli Avion hanno dedicato molte energie, ha drammaturgia e testi di Nicola Lusuardi e Peppe Servillo, regia e scene di Fabrizio Montecchi.


Fabrizio Bentivoglio


Ferruccio Spinetti e Peppe D'Argenzio