SOGNANDO SOGNI GRANDI
di Emilio Di Donato

Caserta, 20 Maggio 2001. E' stata davvero una bella sorpresa il musical presentato dalla corale "Agape" al Teatro Izzo Sabato 19 e Domenica 20 Maggio al teatro Izzo: splendide coreografie, ottimo affiatamento, belle voci, ed un copione consolidato che ha offerto intensi momenti di riflessione alla sala gremita del teatro che ha più volte applaudito a scena aperta. I numeri per essere una delle più importanti presenze di animazione teatrale la corale ce li ha tutti. E "Sognando Sogni Grandi" è uno spettacolo che merita di essere supportato dalle amministrazioni, e di essere inserito nei principali cartelloni estivi, perchè offre contemporaneamente sano svago, ottima musica, ed uno spettacolo in cui i numerosi momenti corali sono di forte coinvolgimento. La corale "Agape" della Parrocchia ”S. Bartolomeo Apostolo” Centurano di Caserta, ha dimostrato che con l'ausilio di perseveranza e talento anche un "gruppo parrocchiale" è in grado di trasformarsi in una "macchina da spettacolo" efficace e professionale. Grossa personalità ha espresso il cantante Lorenzo Casella, ma soprattutto quello che ha affascinato è stato il perfetto sincronismo dei movimenti coreografici di circa trenta ragazzi che hanno perfettamente cantato e ballato con notevole professionalità e coesione. Spero che il tutto non rimanga uno splendido esempio isolato.

 

La seguente è la descrizione dello spettacolo fatta dallo stesso gruppo:

Un uomo, alla fine di una giornata come tante, è solo nella sua stanza. Nel buio e nella solitudine rivive, attraverso il ricordo, momenti della quotidianità appena trascorsa, momenti uguali a quelli che, del resto, nel recente passato, si trova a vivere ogni giorno. Tre scene s’imprimono nella sua mente: ricorda la moglie amareggiata e scoraggiata per la sua assenza dagli affetti familiari, una lontananza che pare quasi indifferenza; l'incontro con una mendicante e la paura di guardare, toccare e pensare la miseria di tante persone; il dialogo con un collega che risuona di menefreghismo e insensibilità verso l'ambiente circostante mentre tanto valore è dato al danaro. Avvolto da questi ricordi che gli danno uno strano senso d’angoscia, si addormenta, e proprio nel sonno si realizza la sua straordinaria rinascita. Fa sogni mai sognati che gli suscitano, dapprima, paura e rabbia: assurdi sentimenti affiorano nel suo animo, dai quali vorrebbe scappar via ma non riesce a farlo perché preso da una misteriosa forza interiore. In lui Bene e Male si scontrano, lottano, gareggiano fino a quando è lui stesso a lasciar spazio, a poco a poco, alla parte positiva di se. In una luminosa seppur tormentata parabola, la sua storia interiore trova il miglior compimento: non soffrire più significa cambiar vita e atteggiamento verso tutto e tutti. E’ questa la rinascita che compie il nostro protagonista, e in ciò che consiste il suo messaggio rivolto a ciascuno di noi che, come lui, ha spesso vissuto simili situazioni. L’Amore, se lo si lascia ”dominare” nella nostra vita, ci prende per mano e non ci lascia più, ci fa vivere di quella felicità interiore che non trova pari in nessun’altra realta.

Questa storia, tranne che per i brani musicali, è completamente originale: è nostro il testo, la scenografia, la coreografia, sono nostri i costumi e gli arrangiamenti musicali ma nostra è soprattutto l'idea di comunicare un messaggio col canto rigorosamente dal vivo, il ballo e la gioia di ciascun componente del gruppo. Che questo messaggio possa (e lo speriamo davvero) rimanere nei nostri e nei vostri cuori come un eco che non ci abbandoni più perchè tutti noi diventiamo un piccolo-grande seme d'Amore.


CORO E CORPO DI BALLO

Soprani:

Valentina Nedi, Nella Palmiero, Sonia Tisiot, Ilaria Palma, Laura Schettino, Viviana Padovano, Valeria Citro, Maria Grazia Pollastro, Lucia Naddeo, Mariella Palumbo.

Contralti:

Barbara Manzo, Federica Sapienza, Silvia Lombardi, Anna Cristofaro, Giusy Sacco, Bernadette Iodice, Manuela Monaco.

Tenore: Lorenzo Casella.

Bassi:

Alfredo Schiavottiello, Pasquale Izzo, Daniele Perrone.

SOLISTI

Valentina Nedi, Barbara Manzo, Federica Sapienza, Nella Palmiero, Silvia Lombardi, Sonia Tisiot, Anna Cristofaro, Ilaria Palma, Laura Schettino, Lorenzo Casella, Pasquale Izzo, Alfredo Schiavottiello.

MUSICHE

Tastiere: Mauro Noce.

Chitarra classica ed elettrica: Tommaso Izzo.

ATTORI

Pasquale, Federica, Nella, Alfredo, Viviana, Sonia, Valentina, Tommaso

REGIA

Anna, Giusy, Valentina.

DIREZIONE ARTISTICA

Lorenzo.

MUSICHE

Tratte dal repertorio Gen Rosso, Gen Verde, e da "Forza venite Gente"

ARRANGIAMENTI

Francesco Gravina

CENEGGIATURA E TESTI ORIGINALI

Lorenzo, Nella, Anna, Sonia, Valentina.

COREOGRAFIA

Silvia, Viviana, Alfredo.

SCENOGRA FIA

Barbara, Ilaria, Manuela, Lucia, Mauro, Tommaso, Pasquale.

COSTUMI

Valentina, Federica, Maria Grazia, Laura, Bernadette.

SERVICE FONICO

Salvatore Lerro.

LUCI

Arcangelo Migliore, Gabriele Manzo.

Pasquale e Federica

La coreografia di "Sognando sogni grandi"

"Laudato sii"

"Scende la sera"

"Urlo senza voce"

Le due coscienze

La corale "Agape"

I due principali protagonisti: il cantante Lorenzo Casella (direzione artistica) e Pasquale Izzo (protagonista)

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.