E’ asciute pazzo ‘o parrucchiano, … ma solo sulla scena

Presso l’Oratorio san Simeone profeta di Sala

di Lorenzo Di Donato


Venerdì 21 giugno e sabato 22 giugno 2002 , alle ore 20.30, il Gruppo Teatrale I SERICI presenterà la commedia in due atti di Gaetano ed Olimpia Di Maio “E’ asciuto pazzo ‘o parrucchiano” per la regia di Mimmo Coppa.

Quindi anche quest’anno, con l’inizio dell’estate, il Gruppo Teatrale I SERICI presenta al pubblico il suo lavoro teatrale, con la consapevolezza di trovare ancora una volta felice riscontro alle fatiche degli attori del suo cast e delle collaudate maestranze, così come è avvenuto nelle precendenti cinque stagioni teatrale, svolte sempre all’insegna di un sano dilettantismo, ma così puntiglioso nell’impegno e nella ricerca della giusta caratura dei personaggi da far invidia a smaliziati professionisti dello spettacolo.

Anche in questo lavoro di Gaetano ed Olimpia De Maio, situazioni paradossali e colpi di scena imprevedibili terranno desta l’attenzione del pubblico e provocheranno risate anche con retrogusto amaro, giacché non è facile scherzare … con i santi. Ma fortunatamente non c’è malizia negli autori, certamente molto di meno di quella profusa dalla perpetua donna Rosa (Rosa Anna Natale) del parroco don Sandro (Mario Stefanelli) per favorire il matrimonio di Angelina (Anna Cioffi) con il figlio della baronessa donna Bianca (Teresa di Spazio). Donna Rosa si inventa di tutto per raggiungere lo scopo, compreso i miracoli e la pazzia del parroco, provocando nel paese …

Ma perché rovinare la commedia con un sempre imperfetto racconto della trama? La commedia va vista e gli attori meritano un pubblico attento e generoso. Perciò I SERICI si aspettano, ancora una volta, un pienone nelle due serate, con pubblico pronto a seguire le gesta di don Sandro (Mario Stefanelli), Donna Rosa (Rosa Anna Natale), Modestino (Francesco Nicolò), Donna Bianca (Teresa Di Spazio); Andrea (Mario Carola), Angelina (Anna Cioffi), il Vescovo (Renato Zingaro), Ninetta (Flavia Capodanno), Celeste (Anna Prisco), Vittorio Scardacchione (Antonio Esposito), Renato (Donato Rossetti), Elvira (Carmen Falché), Roberto (Giuseppe Pascarella), Menico (Francesco Zingaro), Maria Grazia (Stefano Prisco). L’accurata scenografia è del bravissimo Franco Assirelli coadiudato da Franco Ianniello,Ida Colonnese è la Direttrice di scena coadiuvata da Emmanuela Zingaro. Il trucco è affidato all asapienza di Ornella Porrini, le luci sono di Salvatore Lerro e gli addobbi floreali sono, come sempre, di Antonio Rossetti. La fatica della regia è di Mimmo Coppa.

Quindi, per quanti già hanno avuto modo di apprezzare la professionalità del Gruppo Teatrale I SERICI e per quanti ancora vogliano conoscerli e non lasciarli più, l’appuntamento è per venerdì 21 e sabato 22 2002, alle ore 20.30, presso l’Oratorio san Simeone profeta di Sala di Caserta per la commedia “E’ asciute pazzo ‘o parrucchiano” di Gaetano ed Olimpia Di Maio, per la regia di Mimmo Coppa.

Lorenzo Di Donato

 

Giuseppe Pascarella e Flavia Capodanno

Mario Stefanelli

Teresa Di Spazio

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.