Leuciana Teatro: La Commedia del Fantasma

12 Luglio 2003, Teatro Comunale di Caserta

Di Salvatore Esposito - foto di Pia Di Donato


Caserta 11 luglio 2003. Angelo Callipo e la Compagnia "Laboratorio Spazio Teatro" ci hanno offerto una serata all'insegna della comicità mettendo in scena La Commedia Del Fantasma, tratta dalla Mostellaria di Plauto. Inserito nella sezione teatro del Leuciana Festival, questo progetto nasce dall'intenso lavoro del Laboratorio Teatrale che sin dalla riapertura del Teatro Comunale attraverso un percorso di studi e di attività pratiche ha visto crescere e svilupparsi l'idea di una compagnia teatrale stabile che facesse capo al teatro cittadino. Il risultato di questa prima produzione con cui il nascente Laboratorio Spazio Teatro si presenta al pubblico è davvero degno di lode, in scena si nota subito che tutti gli sforzi fatti per mettere su questo spettacolo hanno dato i loro frutti. La commedia, rispetto al testo classico latino è stata riadattata e ridotta, privata dei classici cinque atti e riunita in un unico lungo atto, tuttavia hanno trovato spazio tutti i temi classici della poetica plautina, dall'esaltazione della capacità inventiva del 'servus currens' Tranione, ottimamente interpretato da Angelo Callipo, al figlio dissennato e sciocco interpretato da Paolo Falco, passando per il tema di fondo di ogni testo plautino della truffa ai danni del vecchio padrone per favorire gli amori del giovane figlio di lui.


Rispetto al testo originale è stata introdotta una nuova figura, quella del cantastorie, interpretato da Franco Mantovanelli, che aveva il compito di commentare e riassumere le parti di commedia che in fase di riscrituttura erano state tagliate. Questo esperimento agli inizi sembra fare inceppare il meccanismo scenico. Particolarmente d'effetto è risultata la scenografia ad opera di Antonio Marchesino che, senza essere imponente, ha però trasmesso perfettamente la sensazione del mondo rovesciato proprio della commedia di Plauto, la metafora della casa adagiata in posizione inclinata sul palco è particolarmente significativa e funzionale anche allo svolgimento della commedia. Di minor impatto invece i costumi che ricalcano si un certo canone classico ma finiscono per diventare troppo anonimi. Cosa diversa è la felice scelta di portare in scena le maschere teatrali, usate secondo un preciso schema di regia, ristabiliscono quel necessario contatto con il mondo latino che richiede il reinterpretare uno spettacolo classico. Significative si sono rivelate le parti metateatrali messe in luce con dovizia nell'ambito del riadattamento e ben interpretate. L'azione scenica è risultata travolgente, nel suo incedere scanzonato e confusionario, facendo risaltare la dissolutezza che avvolge la trama.

 

Attraverso una recitazione misurata ma non priva di risvolti di comicità esplosiva emergono anche i lati educativi della commedia plautina, paradigmatico in questo è il parallelo tra case e figli, infatti come le case che vengono abbandonate dai propri padroni in mano ai servi prima o poi vanno in rovina, così anche i figli che vengono lasciati troppo liberi finiscono per creare delle situazioni sconvenienti. Insomma il lavoro svolto dimostra che esistono tutti i presupposti affinché il Teatro Comunale di Caserta non sia solo un luogo di spettacolo ma diventi un vero e proprio punto di riferimento per tutti i progetti teatrali della nostra città. Il percorso è certo ancora lungo e delicato ma la bravura e la professionalità dimostrano che è possibile uscire dall'anonimato che per troppo tempo ha tenuto fuori Caserta dai grandi circuiti teatrali.

Mostellaria (La Mostellaria)
Di Tito Maccio Plauto

Adattamento e regia di Angelo Callipo
Personaggi e interpreti:
Angelo Callipo
Brunella Cappiello
Fulvia Castellano
Mariano Cionti
Paolo Falco
Francesco Schiano

Cantastorie: Franco Mantovanelli
Costumi: Giulio Petrillo
Scene e Maschere: Antonio Marchesino
Direttore di Scena: Antonio Pollano

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.