Teatri di pietra: Macbeth

Arena dell'Anfiteatro di S. Maria C. V. - 16 Agosto 2003

a cura di Pia Di Donato, foto di Lorenzo Di Donato


16 Agosto, Anfiteatro Campano di S. Maria C.V. Spettacolo classico quello presentato in una umida arena. La scena è essenziale ma gli attori (poveretti!) recitano paludati come se fosse inverno e, come se non bastasse, durante le scene di combattimento indossano elmi, cimieri, cotte e guanti in ferro e quindi va ampiamente perdonato se durante uno dei tanti duelli qualche spadone cade o qualcuno, precedentemente ferito a morte, si rialza più vispo e arzillo "che prìa". Massimo Venturiello e Mariangela D’Abbraccio sono stati dei dubbiosi Macbeth e signora, trascinati dalla sete di potere e incapaci di frenare il vortice di sangue da essi stessi creato, in completo contrasto con gli altri personaggi che invece risultano limpidi nella loro lealtà.

In breve la storia.

Macbeth è un generale di Duncan, re di Scozia, e al ritorno da una campagna vittoriosa contro i ribelli, incontra tre streghe che gli profetizzano che presto diverrà re. Esaltato dalla profezia e istigato anche dalla moglie, Macbeth uccide prima il re e, irrefrenabile, quanti pensa possano ostacolarlo nella sua ascesa al trono. Diventa quindi re. Malcom e Dolbain, figli di Duncan e ingiustamente accusati di parricidio, scappano in Inghilterra seguiti di li a poco da quelli che un tempo erano stati i compagni d'arme di Macbeth e che ne hanno scoperto la vera natura. Lady Macbet perde la ragione e muore poco prima che anche il marito muoia per mano di Malcom che diventa il nuovo re di Scozia.

Medea (vedi articolo) e Macbeth, due cupe tragedie.... Aspettiamo speranzosi l'Aulularia, con Lello Arena, giovedì 21 ricordando anche che martedì 19 nei Sotterranei sarà rappresentato “Versus Dante” (Viaggio nella Commedia dantesca per voce e musica) e mercoledì 20, nell'Arena, l’Orchestra da Camera delle Marche eseguirà “Requiem” di W.A. MOZART (vedi cartellone

 

 

 

 

Alcuni dei momenti della rappresentazione

 

Gli attori ringraziano il pubblico (sulla sinistra Massimo Venturiello e Mariangela D’Abbraccio)

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.