Teatri di pietra: Tamburi di Guerra

Arena dell'Anfiteatro di S. Maria C. V. - 22 Agosto 2003

a cura di Pia Di Donato


22 Agosto, Anfiteatro Campano di S. Maria C.V. Il sottotitolo dello spettacolo recita "Ritmi d'arme, d'amor, d'audaci imprese, da Omero a Shakespeare, da Alfieri a..." e ritmo c'è stato: ripetitivo, a volte ipnotico, assordante, sussurrato come una preghiera, ottenuto con strumenti classici, con semplici bastoni e con le mani, il tutti ad accompagnare e sottolineare i momenti recitativi e coreografici.

Lo spettacolo è completo a suo modo, con interventi musicali, di pura recitazione, di ballo attorno ad un unico centrale argomento: la guerra. Su uno scenario ridotto al minimo, una ventina di artisti, guidati da Stefano Sabelli, hanno dato vita a tutti le sensazioni e i sentimenti che questa parola può evocare e così, senza soluzione di continuità, abbiamo assistito al duello fra Clorinda e Tancredi, ma anche all'addio fra Romeo e Giulietta, alle smargiassate di Brancaleone e alla follia di Don Chisciotte, alla drammatizzazione della "Canzone di Piero" e "C'era un ragazzo", alla slealtà di Macbeth e all'onore del popolo indiano e, infine, all'orrore della guerra del Vietnam. 

Ad un certo punto è stato evidente che le arcate dell'anfiteatro rimandavano l'eco dei ritmi quasi a ricordare gli orrori che il luogo evocava.

In definitiva questo è uno spettacolo che ha coinvolto anche se qualche problema all'impianto voce ha reso non comprensibili alcuni interventi. 

Peccato, infine, che il lavoro degli artisti e il messaggio da loro proposto sia stato fruito da poche decine di spettatori  e  quindi in queste ultime righe c'è anche un invito a non disertare qualche spettacolo più impegnato anche nelle afose sere d'estate. 

 

Alcuni momenti dello spettacolo

 

 

Il saluto della compagnia

 

foto di Pia Di Donato

© casertamusica.com 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.