I Teatri di Pietra per la Festa dell'Arte

S.Maria C.V. (CE) - 28 e 29 Febbraio 2004

Comunicato Stampa di Giusi Zippo


Nasce il distretto culturale per la valorizzazione dei teatri Antichi e dei territori. Istituito nel dicembre 2003, il Distretto Culturale dei teatri antichi "Teatri Di Pietra" risponde alla necessità di valorizzare, promuovere e il riutilizzare il vasto patrimonio archeologico sotto la tutela della Soprintendenza Archeologica delle Province di Napoli e Caserta.
Interventi innovativi e attività dedicate consentiranno la realizzazione di una "rete" dei numerosi ed importanti teatri antichi della regione che potranno rappresentare un determinante fattore di sviluppo e crescita dei comprensori e delle comunità residenti, sia sotto il profilo turistico-culturale che socio- economico. Alla costituzione del Distretto si è proceduto con protocollo d'intesa con la Soprintendenza Archeologica delle Province di Napoli e Caserta e un accordo di programma tra i Comuni di Calvi Risorta, Sessa Aurunca, Teano e il Capua Antica Festival - organismo riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali. La Fondazione dei Teatri di Pietra è il prossimo obiettivo del distretto.
In questa quadro nasce la prima iniziativa del Distretto che, con l'adesione alla nuova edizione della Festa dell'Arte promossa dalla Regione Campania, vuole significare un diverso e consapevole approccio ai grandi temi della cultura e del patrimonio. I siti monumentali e archeologici, gli spettacoli, le mostre e i musei per due giorni verranno aperti al pubblico e alle cittadinanze ad ingresso gratuito grazie all'apporto della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta, alle Amministrazioni di Calvi Risorta, Sessa Aurunca,Teano e alle associazioni Capua Antica Festival e Athena. Un primo importante passo per lo sviluppo di un processo culturale e sociale che ponga in primo piano l'identità dei luoghi come patrimonio fondamentale per le comunità residenti. Un progetto concertato che vede uniti Istituzioni, Enti e soggetti privati. Nell'occasione verranno attivati al Museo Archeologico dell'Antica Capua e al Complesso Anfiteatro-Museo dei Gladiatori di Santa Maria Capua Vetere (CE) Percorsi museali per non vedenti. Il giorno 29 febbraio saranno inaugurati a Santa Maria Capua Vetere, due percorsi museali, unico esempio in Campania presso musei statali.

Gli Spettacoli
Sabato 28 febbraio, Calvi Risorta - Cattedrale San Casto ore 19,00, Teatro Stabile Di Innovazione La Fabbrica Dell'attore in “Ti Ricordi, Sara?” di e con Caterina Venturini.
Sabato 28 febbraio, Sessa Aurunca, Castello Ducale ore 18,00, Ecovanavoce The Song Of The Earth, con Ilaria Patassìni voce, Fabio Lorenzi chitarra, Roberto Nobìlio clarinetto, Paolo Fontana viola da gamba.


Domenica 29 febbraio, Teano Museo Del Loggione ore 18,00, Teatro Stabile Di Innovazione La Fabbrica Dell'attore in “Ti Ricordi, Sara?” di e con Caterina Venturini.
Domenica 29 febbraio, S.M.Capua Vetere, Museo Antica Capua, ore 18,00, Ecovanavoce The Song Of The Earth con Ilaria Patassìni voce, Fabio Lorenzi chitarra, Roberto Nobìlio clarinetto, Paolo Fontana viola da gamba.


Museo Antica Capua, domenica 29 ore 11,00, “Percorsi Museali Per Non Vedenti”: saranno aperti, due percorsi museali per portatori di handicap visivo, attivati rispettivamente nel Museo Archeologico dell’Antica Capua e nel complesso dell’Anfiteatro Campano - Museo dei Gladiatori, unico esempio in Campania presso musei stabili.

L'Anfiteatro di S. Maria C.V.

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.