Leuciana festival: Madama Butterfly

S. Leucio (CE) - 14 Luglio 2004

Articolo e foto di Francesco del Prete 


S. Leucio (CE), 14 Luglio 2004, Teatro dei Serici. Cominciamo dalla fine: cinque minuti di applausi con la gente in piedi che tanto avrebbe voluto chiedere un bis, se questo fosse stato possibile. E ancora: “E’ troppo bello!” è stato il commento più diffuso tra tutte le persone che affollavano il teatro dei Serici dopo aver assistito alla rappresentazione della “Madama Butterfly”.

E in effetti lo spettacolo del 14 luglio ha regalato, alla platea piacevolmente affollata, trasporto ed emozioni. Nel centenario della prima dell’opera più famosa di Puccini, andata in scena per la prima volta a Milano ne1904, il Leuciana Festival ha voluto ricordare l’avvenimento.

E lo ha ben fatto: sebbene l’acustica non fosse quella di un teatro vero e proprio (un impianto audio adeguato sarebbe stato d’aiuto), la bravura dell’orchestra, diretta dal Maestro Marco Gatti e soprattutto degli interpreti è riuscita a catturare l’attenzione del folto pubblico. Bella, in particolare, l’interpretazione della bravissima Hyejin Kim, la sfortunata Cio Cio San (Madama Butterfly), ma anche quella degli altri protagonisti, Serena Pasqualini (Suzuki), Cristiano Olivieri (Pinkerton), Oliviero Giorgetti (il console Sharpless), bravi non solo nell’interpretazione vocale, ma anche in quella recitativa (onore al merito del regista Paolo Baiocco).

Al di là dello spettacolo in sé, comunque, la Madama Butterfly alle Leuciane ha messo in evidenza che a Caserta c’è voglia di spettacoli di questa importanza, c’è voglia di lirica. E pazienza se qualche chiacchiera di troppo, qualche applauso fuori luogo o qualche patatina fatta croccare nei momenti più emozionanti hanno un po’ disturbato i tantissimi che seguono la lirica: non tutti sono abituati al silenzio ed alle pause dei teatri, probabilmente perché occasioni per assistere all’opera sono ben poche, fatta eccezione per il cartellone del San Carlo di Napoli o di altri teatri ancora più lontani da Caserta. All’opera ci si abitua pian piano, ma perché questo succeda bisogna offrire alla gente l’occasione per poterlesi avvicinare.

(Cartellone completo del Leuciane Festival)

 

 

 

 

 

 

Foto ©  casertamusica.com

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.