Teatri di Pietra: Lisistrata con Pamela Villoresi e Luciana Turina

Venerdì 6 agosto all’ Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere 

Articolo di Lorenzo Di Donato. Fotografie di Emilio Di Donato


Venerdì 6 agosto, Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Pamela Villoresi e Luciana Turina sono state le protagoniste di "Lisistrata", adattamento in chiave di "musical" della celebre commedia di Aristofane. 

Pamela Villoresi è stata veramente brava nel dar vita a Lisistrata, ideatrice, prima, e strenua sostenitrice e coordinatrice, poi, dello sciopero del sesso proclamato dalle donne di Atene verso i loro mariti impegnati in guerra al fine di far terminare la guerra.
Purtroppo il desiderio di pace intorno a cui è costruita la commedia di Aristofane, con una sapiente fusione di satira e poesia, è stato messo molto dietro le quinte da un linguaggio costantemente greve, fatto di pesanti allusioni scurrili, gesti volgarotti, insulti da taverna e da lupanare; da una invadente presenza di donne vogliose e di improbabili guerrieri assatanati, capaci solo di esternare voglia di sesso, mai un sentimento.

Lo spettacolo è pensato in forma di commedia musicale, con particolare riferimento ai grandi allestimenti degli anni Settanta - "Hair" tra tutti - che portavano in scena le forti aspirazioni giovanili che caratterizzarono quel periodo. Però il punto debole è risultato essere proprio la parte musicale: di Luciana Turina ricordiamo migliori esibizioni, ma certamente è stata condizionata dalle musiche originali non proprio esaltanti di Stefano Saletti, e dai versi assolutamente non musicali delle canzoni.

Renato Campese, Gabriella Silvestri, Silvia Budri, Giorgio Barlotti, Camillo Grassi, Sandro Querici, Francesca Agate, Andrea Bacci, Ada Pometti, Maria Letizia, Annalisa Canfora hanno ben caratterizzato donne in… sciopero e guerrieri in amore. Traduzione e adattamento di Maurizio Panici e Michele Di Martino. Scene e costumi Marina Luxardo. Regia Maurizio Panici.

Questo spettacolo ha praticamente chiuso la stagione teatrale dei I Teatri di Pietra 2004 a S. Maria C.V. ed è stato salutato ed applaudito da un folto pubblico, che ha seguito con encomiabile costanza questa stagione teatrale.

Fotografie: Emilio Di Donato
©  casertamusica.com  2004

 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.