Teatri di Pietra: La Casina di Plauto

Venerdì 13 agosto al Teatro Romano di Sessa Aurunca 

Articolo di Pia Di Donato. Fotografie di Lorenzo Di Donato


Venerdì 13 agosto, Teatro Romano di Sessa Aurunca. Corinne Clery e Pier Maria Cecchini perfetti padroni di casa in questo splendido teatro, centro delle proposte dell’estate culturale. La commedia che li vede protagonisti è la “Casina” di Plauto che, come per tante commedie dell’autore latino, ha una trama estremamente lineare e lascia quindi ampia libertà di espressione agli interpreti. Questa libertà è stata utilizzata, a mio parere, nel migliore dei modi: l’adattamento del professor Michele De Martino è giocato poco sulla volgarità (ampiamente sfruttata in altre occasioni) e molto sulle caratteristiche dei personaggi sottolineandone anche le peculiarità.

La storia è presto raccontata: Cleustrata (Corinne Clery), si accorge della torbida passione del marito Lisidamo (Pier Maria Cecchini) per la figlia adottiva Casina della quale è seriamente innamorato il figlio Eutinico. I due coniugi si serviranno di amici e servi per architettare e smontare i reciproci piani, arrivando comunque all’ovvio lieto fine. La particolarità della commedia è che i personaggi al centro della contesa, Casina ed Eutinico, non compaiono mai in scena lasciando campo alla caratterizzazione dei personaggi piuttosto che al racconto di una banale storia d’amore.

La libertà di cui si parlava ha quindi permesso di proporre Cleustrata-Clery in versione “gallica”, con un Lisidamo-Cecchini che in alcuni passaggi ha fuso pseudo-gallico, dialetto e latino in un mix esilarante e il resto della compagnia che ha caratterizzato con gusto gli altri personaggi.

Il pubblico ha approvato, con numerosi applausi, la scelta di insistere sull’istrionismo e la frivolezza dei personaggi, piuttosto che sulla volgarità: ciò ha permesso ai numerosi ragazzi di seguire e divertirsi con un testo che essi definirebbero “sorpassato”.

Non è moralismo ma la semplice considerazione che la rassegna prevede il biglietto scontato per i ragazzi e che non c’è nessun bollino verde-giallo-rosso che possa guidare i genitori nell’angolo in basso a destra del…palco.

(Il cartellone completo)

 

 

 

 

Fotografie: Lorenzo Di Donato
©  casertamusica.com  2004

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.