Tartufo di Moliere al Teatro Ricciardi 

Capua (CE) – 14 Novembre 2004

Articolo e foto di Pia Di Donato


Capua, 14 Novembre. Andare a teatro è una scelta ragionata, non è come andare al cinema o in pizzeria: il costo, l’incognita della compagnia e la consapevolezza di veder recitare dal vivo (con i suoi pro e i suoi contro) scoraggiano non pochi.
Ma non è in caso del Teatro Ricciardi che questa settimana ha inaugurato la nuova stagione teatrale offrendosi nella nuova veste elegante e discreta del recente restauro. Oreste Barducci ci accoglie sorridente da buon “padrone di casa” che si fa in quattro per accontentare i suoi ospiti.
Il cartellone è vario nelle sue proposte, si va dalla commedia classica, al recital, alla classica pantomima napoletana proposta da compagnie di valore… insomma è difficile non trovarvi qualcosa rispondente ai propri gusti.
Lo spettacolo inaugurale è stato affidato ad un nome di sicuro richiamo quale quello di Flavio Bucci che si è cimentato nel riadattamento ottocentesco della commedia di Moliere “Tartufo”.
Se l’ambientazione storica sembra bizzarra, va considerato che la figura del mistificatore Tartufo assomiglia a quella di Rasputin e che l’aria di “bigotteria” che si respira è estremamente adatta ad un ambiente vittoriano del tardo ottocento.
Ma lo stravolgimento è presente anche nel finale che viene individuato nella scena immediatamente precedente a quella del testo originario di Moliere: il cattivo trionfa, non c’è punizione per le sue malefatte…insomma un vero e proprio invito a non abbassare la guardia di fronte all’ipocrisia.
Fra gli altri interpreti ricordiamo Roberto Della Casa, Diana De Toni e Luigi Mezzanotte.
Ricordiamo infine che è stato sospeso l’appuntamento di Dicembre, per cui il prossimo spettacolo della stagione teatrale avrà luogo a Gennaio 2005
 

 

 

 

Foto ©  casertamusica.com

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.