“…sì, sì, ma non è il caso” di Antonio D'Addio

Caserta – 12 Marzo 2005

Articolo di Laura Maria Vavuso


L'Associazione culturale Blimunda di Vitulazio, costituitasi nel gennaio 2005, presenta lo spettacolo del giovane artista casertano Antonio D'Addio, dal titolo "...si, si, ma non è il caso", sabato 12 marzo, ore 21.00 presso Qua...si teatro, in via 4 novembre n°20/22, San Nicola la Strada(CE).

“…sì, sì, ma non è il caso” è il titolo di uno spettacolo di musica e poesia ideato nel febbraio scorso da un giovane artista di Vitulazio, Antonio D’Addio, meglio conosciuto come Lollo.
Lollo, in qualità di regista, nonché autore delle musiche e delle poesie ed esecutore dei brani stessi, ha curato la realizzazione dello spettacolo in un breve volgere di tempo, giungendo ad esibirsi, una prima volta, il 17 giugno scorso all’Auditorium di Vitulazio, presso la Chiesa Madre, e successivamente il 25 novembre al Teatro Ricciardi di Capua.
Lo spettacolo, che è un concentrato di musica, poesia e danza inframmezzato di tanto in tanto da riflessioni dell’artista, trae origine da una raccolta di 91 poesie scritte da Lollo negli ultimi anni e pubblicate nell’aprile scorso. Il libro, e la rappresentazione che da esso prende le mosse, sono il risultato di una profonda analisi dell’autore sulle mille sfaccettature dell’esistenza, sul potere dei sentimenti, sui condizionamenti dettati dalla realtà in cui viviamo. Lo spettacolo del nostro musicista, e la sua stessa vita, poggiano su una serie di dualismi: si chiama Antonio, ma si chiama anche Lollo. In lui convivono due anime, una dedita alla riflessione, alla ricerca interiore, alla conoscenza dell’essere umano in tutte le sue sfaccettature; un’altra scanzonata, irriverente, goliardica. Così, nel primo caso viene fuori Antonio, che, in verità, ben pochi conoscono; nel secondo, ecco Lollo, così com’è conosciuto dai più. Scrive canzoni, ma pure poesie; lo spettacolo si compone di una parte più dolce, a tratti spirituale e di una più vivace e trascinatrice.
Non solo. Due sono i campi d’indagine nei quali si muove, l’amore e il decadimento morale e culturale in cui sembra piombata la società.
Riflettiamo in primo luogo sull’amore. Lollo distingue, in un rapporto sentimentale, quattro fasi, a ciascuna delle quali sono riconducibili alcune canzoni e poesie. La prima fase è quella dell’innamoramento, legati alla quale troviamo brani come “Ti racconto una storia” e “Ti avrei”, e poesie come “Natale 2003” e “Buongiorno”. La seconda fase è quella in cui, dopo aver raggiunto una relativa stabilità, subentra un momento di crisi all’interno della coppia: tra le canzoni citiamo “100 soldati e 100 farfalle” e “Principessa figlia della luna”, tra le poesie “Muri”. La terza tappa di questo percorso è quella in cui la crisi, non superata, pone fine al rapporto: a descriverla compaiono brani come “Al mercato dei sogni”, “…Sì, sì, ma non è il caso” e poesie come “Luci distanti”. L‘ultima tappa è caratterizzata dalla presa di coscienza della fine del rapporto, dopo un iniziale momento di smarrimento. Questa è incantevolmente narrata nel brano “Che ne sarà di noi” e nella poesia “Buona Pasqua”. Il rapporto sentimentale dunque, costituisce il filo conduttore della prima parte dello spettacolo, con il suo bagaglio di gioia, passione, stabilità, e poi confusione, allontanamento, dolore. Un dolore non fine a se stesso, ma punto di partenza per accostarsi a nuove esperienze con un pizzico di consapevolezza in più, nella convinzione che, nel cammino della vita, anche i momenti difficili servono, perché son questi che fortificano l’individuo.
Dicevamo prima dello scadimento sociale in atto. E’ su questo che Lollo concentra la sua attenzione nella seconda parte dello spettacolo, dove un manichino diventa il protagonista assoluto. Il manichino incarna l’uomo dell’occidente industrializzato, che, vittima della fretta e dell’ansia tipiche della realtà odierna, e succube di modelli imposti non si sa da chi o cosa, non è padrone del proprio tempo, vede la vita scivolargli tra le mani, giorno dopo giorno, ed avverte per questo un senso di inadeguatezza e la necessità di riappropriarsi dei propri spazi.
Molti i temi affrontati da Lollo durante i suoi spettacoli. Hanno così trovato spazio, nelle sue riflessioni, il bisogno dell’uomo di apparire ad ogni costo, di conquistare successo e potere, concentrandosi solo su se stesso, fino a diventare indifferente, se non cieco, verso ciò che gli accade intorno. Si passa poi ad esaminare quella che ormai è diventata una vera dipendenza dal telefono cellulare, si parla della scarsa qualità della tv, che evidentemente considera gli italiani una massa di ignoranti e maniaci, visto che continuamente propina servizi su reality show e calendari, in una corsa a chi si spoglia di più, a chi litiga di più.
E poi, Lollo si chiede: ma perché i mezzi di comunicazione continuano a ricordare solo alcuni avvenimenti, alcune date, oscurando tutto il resto? Perché si continua a parlare sempre e solo della guerra in Iraq e mai delle altre non meno sanguinose che si combattono in altre parti del mondo? I morti delle altre guerre possono essere dimenticati e quelli iracheni no? E perché? Forse perché sono morti nel posto sbagliato, in un posto della Terra povero di risorse.
Cos’altro aggiungere? Non ci resta che augurarvi di trascorrere una piacevole serata, destinata alla conoscenza di un giovane artista emergente e ad un pizzico di riflessione.
 

 

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.