Teatro Comunale: La Mandragola di Niccolo Machiavelli

Caserta - da giovedì 21 a domenica 24 aprile 2005

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato


La Mandragola e Scaccia al Comunale
Da giovedì 20 a domenica 24 aprile, al Teatro Comunale di Caserta è di scena Mario Scaccia ne “La Mandragola” di Niccolò Machiavelli, ultimo incontro della Stagione Teatrale 2004/2005, in sostituzione del preannunziato Memoires da Carlo Goldoni..
Mario Scaccia interpreta con grande efficacia il venale Fra Timoteo ed è affiancato da Carlo Greco, Rosario Coppolino, Claudia Carlone, Gioietta Gentile, Tullia Daniele, Massimo Di Vincenzo e Edoardo Sala. La regia è dello stesso Scaccia.
Fra le commedie di Machiavelli, la più nota è la Mandragola, scritta nel 1518, che, pur a distanza di 5 secoli, conserva la sua validità e contemporaneità per l'analisi pungente e dissacratoria della natura umana e della corruzione imperante nella società italiana a lui contemporanea.
La commedia narra delle astuzie messe in atto da Ligurio (Edoardo Sala) perché Callimaco (Rosario Coppolino) possa diventare l’amante della bella Lucrezia (Claudia Carlone) col benestare di suo marito Messer Nicia (Carlo Greco) e l’aiuto del venale e laido Fra Timoteo (Mario Scaccia).
Come va a finire? Lo vedrete a teatro, dove la bravura degli interpreti certamente vi strapperanno numerosi e convinti applausi come già avvenuto nella prima serata.

 

Comunicato del Teatro Comunale

Conclude la Stagione Teatrale 2004-2005 del Teatro Comunale di Caserta “La Mandragola”, di Niccolò Machiavelli, interpretata e diretta da Mario Scaccia, grande protagonista di oltre cinquanta anni di vita teatrale italiana con Carlo Greco, Rosario Coppolino, Claudia Carlone, Anna Ciancia, Antonello Piccolo, Massimo Di Vincenzo e Edoardo Sala
“Sono onorato di ospitare nel Teatro della Città quello che a buon diritto può definirsi un nume tutelare del teatro italiano degli ultimi cinquanta anni,” dichiara Nunzio Areni, direttore Artistico del Teatro Comunale di Caserta, “questa Stagione Teatrale, ricchissima di grandi nomi e di spettacoli di spessore, non poteva chiudersi in maniera migliore.”
È così che uno dei protagonisti della vita teatrale italiana degli ultimi cinquanta anni, il solidissimo e versatile attore, nonché formatore di giovani artisti nella Sala Molière a Roma, ex Teatro San Genesio, chiude in bellezza una Stagione densa e importante come quella del Teatro Comunale di Caserta; a tal proposito, prosegue Areni: “ desideriamo sottolineare la chiusura della Stagione Teatrale facendo sì che questo spettacolo diventi un’occasione di aggregazione per il pubblico degli studenti ed in generale dei giovani, proprio in virtù dell’importanza della messinscena e dell’interpretazione magistrale di Mario Scaccia, ma anche per il valore che il testo riveste nella storia della letteratura e nello specifico della drammaturgia italiana. Abbiamo dunque previsto, in collaborazione con il Rettorato della Seconda Università degli Studi di Napoli, la possibilità per gli allievi di questo Ateneo di assistere gratuitamente allo spettacolo nelle serate di giovedì, venerdì e sabato, mettendo loro a disposizione 200 ingressi, e diffondendo la notizia presso le varie Facoltà.
Non esiste modo migliore per concludere una Stagione di successi: la fiducia e la stima del pubblico giovanile saranno per noi un’enorme soddisfazione. Di più: abbiamo ottenuto la disponibilità del grande Mario Scaccia ad incontrare il pubblico degli studenti della città, in collaborazione con il Centro Servizi Amministrativi di Caserta e con il Rettorato della Seconda Università degli Studi di Napoli, e gli allievi del laboratorio F. C. Greco del Teatro Comunale di Caserta: venerdì 22 aprile, alle ore 18.00, Mario Scaccia renderà partecipi i giovani di una delle esperienze di vita e d’arte più intense del nostro secolo.”
Saranno comunque disponibili presso il botteghino le consuete riduzioni per gli spettatori al di sotto dei 26 anni di età. Per informazioni, è possibile rivolgersi al numero verde 800 13 98 13. Gli studenti della seconda Università degli Studi di Napoli che volessero aderire all’iniziativa sono pregati di rivolgersi allo 0823 323311.

 

 

 

 

 

 

 

foto © Casertamusica.com

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.