Frammenti di Teatro: omaggio a Giorgio Gaber

Caserta - 23 giugno 2005

Articolo e foto di Pia Di Donato


Caserta, 23 giugno. Secondo appuntamento della rassegna “Frammenti di Teatro” organizzata dalle compagnie “L’alt(r)O Teatro” di Giovanni Gallo e “Officine Palcoscenico” di Pasquale Renzi. Le due compagnie, in perfetta sintonia di intenti e attuazione, usufruiscono da qualche tempo dello spazio dell'ex chiesa del Rosario o della Madonna di Pompei, in via Redentore. L’intento comune delle due compagnie è di far diventare questo spazio, centrale e di estrema visibilità, un punto di aggregazione culturale aperto anche ad altre realtà vista anche la mancanza di luoghi di incontro di cui lamentano molte associazioni: per far ciò si pensa di aprire, anche tutti i giorni, per letture, dibattiti e quant’altro possa “stimolare” anche il più distratto dei passanti.
Ritornando allo spettacolo proposto, esso è stato un omaggio al poliedrico artista Giorgio Gaber, armonico rispetto al modo in cui questi si è sempre proposto e che sintetizzerei nel detto latino di “ridendo castigat mores”. E quindi letture, frammenti di canzoni - che oltre alle raffinate melodie, propongono temi di attualità e spciali -, e che il pubblico ha spesso mostrato di gradire con applausi o ritmandone l’accompagnamento.
Al termine Giovanni Gallo e Pasquale Renzi, i due responsabili delle compagnie teatrali, ad ulteriore riprova del cammino comune intrapreso, hanno salutato insieme il pubblico dando appuntamento ad 24 e al 27 per gli ultimi due spettacoli della rassegna e augurandosi, e quindi augurando anche al pubblico, di poter continuare ad usufruire della struttura visto anche il lavoro di organizzazione finora svolto.

 

Il programma completo di Frammenti di Teatro

 

foto © Casertamusica.com

 

 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.