Rassegna di Teatro per le scuole “Città di Capua”

Capua (Ce) – da Novembre 2005

Comunicato stampa


Presentata la V edizione della Rassegna di Teatro per le scuole “Città di Capua”, organizzata in collaborazione con la Compagnia di Teatro per le nuove generazioni “La Mansarda” di Caserta e la libreria Guida di Capua.
La rassegna, divenuta ormai appuntamento tradizionale per molte scuole della Provincia di Caserta, che ne hanno decretato il successo con le 3.000 e più presenze della scorsa stagione, propone due cartelloni, con spettacoli selezionati a seconda delle fasce d’età cui si rivolgono. Il “Teatro Ingarbugliato” offre rappresentazioni per bambini e ragazzi dalla scuola materna alla scuola media inferiore, mentre “Il Silenzio delle Sirene” è rivolto agli allievi della scuola media superiore. Ai due cartelloni si affianca la fortunatissima selezione di spettacoli in lingua inglese, rappresentati da compagnie di attori madrelingua che affrontano in maniera scanzonata e coinvolgente i grandi classici della letteratura straniera, rendendo godibilissimo e fruibile da tutti l’approccio con la lingua inglese. In più, la novità di quest’anno: “Farces et Troubadours”, spettacolo in lingua francese presentato dalla compagnia Theatre Francais de Rome.
La Rassegna prende il via il 15 e 16 novembre, con lo spettacolo “Attese” della Compagnia “Opera Prima” di Latina. Lo spettacolo, rivolto alle Scuole Medie Superiori, è liberamente tratto da “Aspettando Godot” di Samuel Beckett.
Seguirà,il 25 novembre, l’evento novità dello spettacolo in lingua francese.“Farces et Troubadours”, presentato dalla compagnia Theatre Francais de Rome.
E’ poi la volta di uno spettacolo in lingua inglese , che verrà rappresentato giovedì 1 dicembre 2005 : la compagnia Magazzini di fine Millennio proporrà “The adventures of Sherlock Holmes” (Le avventure di Sherlock Holmes) da Sir Arthur Conan Doyle, con replica il 3 alle ore 10,00.
Sarà poi la volta, il 15 e 16 dicembre,de “La Mansarda” di Caserta, che presenterà lo spettacolo“ANDERSEN’S DREAM” tratto da “Le calosce fatate” di H. C. Andersen, in occasione del bicentenario della nascita del grande favolista danese, per l’adattamento di Roberta Sandias e la regia di Michele Monetta.
Dopo la pausa natalizia, il 7 e 8 febbraio andrà in scena lo spettacolo “Le gaie novelle di Calandrino, Bruno e Buffalmacco” tratto dal Decameron di G.Boccaccio, per la messa in scena de “La Mansarda, seguito il 14 e 15 febbraio dalla Compagnia “ Teatri Comunicanti” di Fermo con il coinvolgente spettacolo "Lo Scavo"adatto a ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
Il 2 e 3 marzo le fiabe prendono vita in scena con “Hansel e Gretel” dell’ottima Compagnia degli Sbuffi.
Il 14 e 15 marzo Libera Scena Ensamble mette in scena “L’Eccezione e la regola” di B. Brecht, per la regia di Lello Serao.
Martedì 21e mercoledì 22 marzo 2006 un altro spettacolo in lingua inglese : la compagnia The Play Group - Great Britain rappresenterà“Antony and Cleopatra” by William Shakespeare. Alla prenotazione degli spettacoli in inglese, verrà inviato agli insegnanti un plico didattico contenente esercizi ed attività utili a stimolare l’interesse e la curiosità degli studenti.
Il 30 marzo la rassegna prosegue con un classico del teatro rivisitato per i più piccini: la compagnia del Teatro Abeliano di Bari presenta “Tutti insieme con Romeo e Giulietta”
Chiude la rassegna la compagnia de “I Teatrini” di Napoli con lo spettacolo di Giovanna Facciolo “Quarantatrè tramonti”, tratto da un classico per la letteratura dell’infanzia “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupery.


L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 10,00. l’ingresso per la rassegna Teatro Ingarbugliato è di € 5,00, mentre per gli Spettacoli in Inglese e la rassegna “Il silenzio delle Sirene”è di € 6,00
Per eventuali informazioni e prenotazioni è a disposizione tutti i giorni, dalle 10,00 alle 12,00, l’ufficio teatro scuola de “La Mansarda (tel. 0823 343634 - 339 8085602 fax 0823 283709).

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.