Al Teatro Garibaldi felice inizio di “All’Opera”

Per “Dentro il Barbiere di Siviglia” solo consensi

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato


Teatro Garibaldi, S. Marica C. V., 6 Novembre. Con “Dentro il Barbiere di Siviglia” ha avuto inizio, domenica 6 novembre, nel bel Teatro Garibaldi di Santa Maria C.V, la Seconda Stagione Concertistica della Nuova Orchestra Scarlatti, diretta dal maestro Francesco D’Ovidio. La Nuova Orchestra Scarlatti è in partenza per una tournèe in Cina e Russia che ha costretto a spostare a domenica 27 novembre “Pierino ed il Lupo” di S. Prokofiev, con Roberto De Simone voce recitante, già previsto per il 20 novembre.
Ha aiutato a guardare “Dentro il Barbiere di Siviglia” con molto garbo Enzo Viccaro, che ha fornito notizie e curiosità documentate ed essenziali sull’opera di Rossini e sui brani cantati dai validi artisti Francesca Russo Emolli (Rosina), Amedeo Moretti (il Conte d’Almaviva), Juan Possidente (Figaro), molto apprezzati dal pubblico in sala e ripetutamente applauditi.
Dopo la Sinfonia , che è stata lungamente applaudita, i tre artisti si sono avvicendati nell’interpretazione di serenate, cavatine, rondò, canzoni (Ecco ridente in cielo; La canzone di Lindoro; Una voce poco fa…Io son docile; All’idea di quel metallo; Dunque io son…Tu non m’inganni?; Contro un cor che accende amor; Ah quel colpo inaspettato e, il finaletto del secondo atto, Di sì felice innesto), quindi con esibizioni soliste, in cui hanno potuto evidenziare anche la tenuta di scena, e duetti e trii in cui hanno confrontato ed armonizzato le loro voci.
Bella serata, quindi, quella di domenica 6 novembre, che fa bene sperare per una Seconda Stagione Concertistica della Nuova Orchestra Scarlatti pienamente soddisfacente per l’affezionato pubblico, che domenica ha fatto sentire il proprio gradimento per lo spettacolo.
 

Amedeo Moretti

 

Enzo Viccaro

 

Francesca Russo Ermolli

 

I tre interpreti

 

 Direttore Francesco D'Ovidio

 

Juan Possidente

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.