Goldoni al Teatro Comunale: La donna vendicativa, regia di Roberto De Simone

Caserta – Novembre 2005

Articolo di Lorenzo di Donato


Caserta, 10 Novembre. Dopo la ventata di gioventù portata dal musical Footloose degli Amici di Maria De Filippi, al teatro Comunale di Caserta è tornato il teatro classico con una commedia di Goldoni, La donna vendicativa, che mette in evidenza una società ipocritamente cinica ed egoista, in cui non si salvano né servi né padroni, né padri né figli, impegnati tutti a sopraffarsi, a mentirsi, a truffarsi.
Commedia amara, quindi, nel cui finale non esistono né vincitori né vinti, in quanto i personaggi appaiono tutti vittime e carnefici della nascente, nuova società borghese, che sembra ancora più egoista della declinante nobiltà, ormai prossima a morire. Esemplare è Corallina, la bella serva che sembra assecondare le voglie erotiche del vecchio padrone nel mentre cerca di soffiare l’amato alla padroncina Rosaura, tutto dettato da un odio autodistruttivo verso i padroni.
Anche questa commedia -come Io, l’erede , di Eduardo De Filippo, rappresentata alla fine dello scorso mese- è una commedia amara, quindi, e pur’essa è pochissima rappresentata.
Lo spettacolo si avvale della partecipazione straordinaria di Cosimo Cinieri, mai al di sopra delle righe, e Maddalena Crippa è stata una Corallina vivace e misurata. Luciano Roman, Renata Fusco, Leonardo Petrillo, Ciro Damiano, Maria Rosaria Carli, Giuseppe Ranosa completano l’indovinato cast. Buona la regia di Roberto De Simone che ha indovinato l’inserimento dei musici (due corni), anche se qualche volte non sembravano affiatati.

Apprezzabile l'iniziativa -dopo un'analisi delle esperienze precedenti riguardo la poca affluenza del giovedì- del biglietto ridotto a 25 e 20€ per gli under 26: ma non sarebbe meglio incentivarlo ulteriormente con abbonamenti ridotti, con prezzi ridotti, o sollecitando e solleticando gli anziani, i giovani e gli studenti con abbonamenti privilegiati?

 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.