IV Rassegna città di Caserta di Primi applausi e Teatro Ingarbugliato

Caserta –  da febbraio a marzo 2006

Comunicato stampa


Teatro Comunale di Caserta, 2006. Il Teatro Comunale di Caserta presenta le Stagioni di Teatro per l’Infanzia e la Gioventù “Primi Applausi- Teatro Ingarbugliato” e “A teatro con mamma e papà”, entrambe realizzate dal Teatro Pubblico Campano, partner istituzionale del teatro cittadino, rinnovando l’ormai collaudata e proficua collaborazione con la Cooperativa La Mansarda di Caserta, diretta da Roberta Sandias.
Ecco dunque che per il quarto anno consecutivo il Teatro Comunale di Caserta si prepara ad accogliere gli alunni delle scuole elementari e medie della Città, un pubblico vociante ed esigente che richiede quant’altri mai particolare attenzione e cura.
È proprio per formare adeguatamente questi spettatori in erba che il Teatro cittadino offre loro un cartellone di primissima scelta, coadiuvato in ciò dalla grande esperienza e tradizione dei partners coinvolti. Compagnie primarie, altamente qualificate per il particolare segmento di attività, provenienti dal ricchissimo tessuto artistico campano e dal resto d’Italia, si avvicenderanno sul palcoscenico del Teatro Comunale di Caserta per matinèe scolastiche che si preannunciano gremite di pubblico, ma anche per spettacoli domenicali, mattutini anch’essi, concepiti per arricchire l’offerta culturale e di spettacolo rivolta alle famiglie con figli piccoli.
In ragione dell’importanza dello studio delle lingue in giovane età, e della necessità di fornire innovativi strumenti didattici alle strutture scolastiche della città, torna poi, dopo la fortunata esperienza dello scorso anno, il teatro in lingua straniera: ad un nuovo spettacolo in lingua inglese della compagnia The Play Group, già nota al pubblico, si affianca quest’anno l’interessante e divertente proposta in lingua francese del Thèatre Francais de Rome.
Ha aperto la Stagione dedicata alle giovani generazioni, il 9 febbraio 2006 alle ore 10.30, lo spettacolo “Mai più Crociate - ovvero l'avventurosa storia di Riccardo Cuor di Cavallo” di Carovante Libera Compagnia Teatrale Lanciavicchio, con Alberto Santucci e Stefania Evandro diretti da Antonio Silvagni. Lo spettacolo, tratto da un testo di letteratura per ragazzi "Mai più Crociate" (ed. Fatatrac) di un’autrice contemporanea, Vanna Cercenà, è in effetti una storia nelle storie delle crociate. La storia di un incontro con il diverso, il lontano, il famigerato mondo arabo, visto con gli occhi della natura e non del pregiudizio.
 

Ciclo “A teatro con mamma e papà”

Domenica 12 febbraio, Direttori d’orchestra

L’apertura tocca ad un divertentissimo spettacolo del Teatro Potlach, “Direttori d’Orchestra- la magica fiaba delle quattro stagioni”: disperatissime avventure di una coppia di amici musicisti impegnati nelle prove delle “Quattro Stagioni” di Vivaldi. Ne fanno di tutti i colori: litigano, fanno a pugni, si riconciliano, si fanno scherzi a vicenda, ma dividono anche la fame e in fin dei conti l’ultimo biscotto. Lo spettacolo narra dell’amicizia turbolenta e tenera dei due “Direttori d’Orchestra”, che se la passano piuttosto male. Attraverso scene comiche, tragiche a volte assurde che si susseguono con ritmo frenetico, spuntano fuori luci ed ombre del mondo degli artisti di varietà dove spesso l’allegra disinvoltura è molto vicina alla miseria.
Domenica 26 febbraio, Compagnia Pulcinella di Mare in "Storie di Pulcinella"

Cinque secoli d’Arte dei burattini napoletani si fondono per dare vita alla costruzione dei burattini finemente intagliati in legno di noce e ciliegio, alla cura minuziosa di fondali e teatrini, all’arte sopraffina del movimento.

“L’Antica Tradizione”: un Teatrino illuminato, la piazza e la gente che ride, il burattinaio e i suoi segreti, piccole magie vecchie di cinque secoli offrono al pubblico Pulcinella e le sue storie, gustosi pezzi di vita quotidiana che raccontano le debolezze e la voglia di libertà degli uomini.  Nello spettacolo tutta la forza delle Guarattelle, musicalità, ritmo trascinante, movimenti sopraffini dei burattini, comicità e divertimento. I brani più antichi, risalenti al 1500, del repertorio dei maestri napoletani vengono riproposti in tutta la loro intatta attualità da Gaspare Nasuto, direttore della Compagnia, oggi considerato tra i grandi interpreti di Pulcinella.

Lo spettacolo, concepito per il pubblico dei più piccoli, non mancherà di affascinare gli accompagnatori adulti, rapiti dalla raffinatezza di un’arte tra le più antiche del nostro territorio campano.

Domenica 5 marzo, Bruno la Roccia
Domenica 19 marzo, La Mansarda- Caserta in “Le gaie novelle di Calandrino, Bruno e Buffalmacco” tratto dal “Decameron” di G. Boccaccio
Domenica 26 marzo, Koreja, “Quel diavolo di una bertuccia” dei Cantieri Teatrali Koreja, di Fabrizio Pugliese, con Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno. Uno spettacolo di teatro d’attore e di figura (burattini-pupazzi), contaminato con nuove tecnologie che narra la storia di Bertuccia, un burattino frutto di un "gioco" teatrale ispirato alla letteratura popolare delle fiabe, alla commedia dell’arte e al teatro di figura classico. Una volta alla luce, Bertuccia acquisisce un suo carattere, la specifica tipologia del personaggio dello scansafatiche, furbastro, sempre affamato, pure se capace di gesta "eroiche". Le avventure del burattino hanno la stessa struttura delle favole antiche, pur "tradendola" spesso, allo scopo di adattare stili arcaici a messe in scena moderne. Ci sono le prove da superare, i buoni e i cattivi, e c’è la Signora Morte, personaggio chiave, al di sopra delle parti, ironica e capace di organizzare le prove da superare con l’abilità di un giocatore di scacchi. Quindi Bertuccia, coinvolto pur controvoglia all’interno di questo meccanismo, inizia il suo viaggio alla ricerca del figlio scomparso. Nella messa in scena sparisce il tradizionale teatrino per dare spazio ad immagini video, diapositive, luci in cui burattini ed attori, con pari importanza, diventano un tutt’uno narrante. Uno spettacolo, come sempre, di grande impatto per i più piccoli e, perché no, piacevole ed interessante per i genitori che li accompagnano.
 

Per informazioni: botteghino del Teatro Comunale di Caserta, 800 13 98 13

Ingresso 2,00 €: per ogni bambino pagante, un adulto entra gratuitamente

 

 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.