Tutti a Teatro: Rassegna di Teatro e Musica

Caserta – marzo, aprile e maggio 2006

Comunicato stampa


Mercoledì 15 marzo alle 18.30, al Teatro Comunale di Caserta, prende il via la rassegna “Tutti a Teatro- Rassegna di Teatro e Musica”, il cartellone di otto appuntamenti pomeridiani fortemente voluto e sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Caserta per garantire l’accesso alla sala cittadina alle fasce sociali più deboli, generalmente lontane dalla fruizione di spettacoli di cartelloni primari.
Questo cartellone si snoderà nei mesi di marzo, aprile e maggio 2006, ed è caratterizzato dalla forte volontà di offrire gratuitamente al pubblico una proposta di spettacolo ricca e variegata, un cartellone composto di spettacoli che rafforzino l’idea di un teatro aperto a quanti più cittadini possibile.
Giovani studenti, pensionati anziani e meno anziani, in generale tutti coloro che per difficoltà economiche non hanno mai potuto sostenere il costo di un biglietto per uno spettacolo a teatro, potranno accedere ad un cartellone appositamente concepito per coniugare la proposta artistica con il servizio che il Teatro Comunale, stavolta in tutto e per tutto Teatro dei cittadini, vuole offrire al pubblico: l’ingresso agli spettacoli è infatti ad inviti, che sono stati distribuiti in maniera equa tra i soggetti a vario titolo operanti sul territorio nel delicato settore dell’ assistenza o semplicemente dell’ organizzazione di attività dedicate alle fasce sociali più deboli.
“La collaborazione instaurata con il Settore delle Politiche Sociali del Comune di Caserta” dichiara Areni, il Direttore Artistico del Teatro Comunale, “ha reso possibile, durante questa Stagione che è soltanto la quarta dalla riapertura del Teatro al pubblico, il completamento dell’offerta del Teatro Comunale ai cittadini di Caserta. Teatro Comunale che, in quanto tale, non può e non deve esimersi dall’affiancare ad un’attività artistica che renda visibili risultati anche al botteghino una proposta vicina a tutti quei cittadini che non possono, per diverse ragioni, permettersi l’acquisto di un biglietto. Il progetto di gestione del Teatro Comunale è dunque solido, se in soli quattro anni è stato possibile realizzare una rassegna di ben otto spettacoli interamente gratuita. La scelta poi di effettuare repliche pomeridiane, alle 18.30, risponde, secondo la stessa logica, a criteri di massima accessibilità e fruibilità del Teatro, anche ad un pubblico così particolare che probabilmente avrebbe trovato difficoltà ad assistere a spettacoli serali. Sono dunque davvero soddisfatto di poter inaugurare questo cartellone, e spero che questa iniziativa soddisfi a tal punto l’utenza da poter essere fruttuosamente ripetuta in futuro.”
Spettacoli alle ore 18.30
Si parte dunque dal cabaret musicale di Giacomo Rizzo, protagonista di “Qui siamo tutti pazzi”, il primo spettacolo in scena proprio mercoledì 15 marzo alle ore 18.30. Il cartellone presenta, 25 Aprile, poi più strutturati spettacoli di prosa, come “Oggi”, scritto, diretto ed interpretato dal grande Arnoldo Foà, ormai tra i mostri sacri del teatro italiano, oppure il classico dei classici, “Romeo e Giulietta” (unico spettacolo eccezionalmente alle ore 17.00), il 28 aprile nell’interpretazione di Martina Stella e Gabriele Gi Russo. Ampio spazio è dedicato anche a spettacoli musicali tout court: il 23 marzo e il 12 aprile il Teatro Comunale ospiterà le sorelle Amelia e Francesca Rondinella, con il loro recital “Canto do Mar”, mentre il 28 marzo il “Gran Galà dell’ Operetta” , con atmosfere d’altri tempi, riproporrà le più belle e conosciute melodie italiane di questo genere leggero.
Il 22 aprile Lello Giulivo, invece, mostrerà interessanti interconnessioni tra la musica argentina e la napoletana, con il suo “Napolettango”.
La rassegna sarà poi chiusa dall’Orchestra di ritmi moderni ‘900 Big Band, con il coinvolgente concerto “Modico Swing”, dedicato alla canzone italiana degli anni ’40.
 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.