Ritorna la danza al Teatro Comunale di Caserta: “Danza ‘06”

Caserta – marzo, aprile e maggio 2006

Comunicato stampa


Il Teatro Comunale di Caserta, rispettando quella che ormai è una vera tradizione, offre anche quest’anno al suo pubblico un cartellone interamente dedicato alla danza, “Danza ‘06”, che vedrà nei mesi di marzo, aprile e maggio 2006 sul palcoscenico del Teatro cittadino compagnie di rilievo nazionale ed internazionale, oltre alle compagnie ed associazioni di danza di cui questo nostro territorio è ricco e fecondo.
Una programmazione fitta ed articolata che quest’anno si avvantaggia non solo dell’attenzione cha da sempre il Direttore Artistico del Teatro Comunale, il M.° Nunzio Areni, dedica alle realtà artistiche che nascono e si sviluppano nella Città e nella Provincia di Caserta, ma anche del sostegno del Circuito Campano della Danza, organismo di rilevanza regionale (e non solo) dedito alla promozione e diffusione dell’arte coreutica in Campania, e del Teatro Pubblico Campano, ormai sempre più parte integrante delle attività di spettacolo della struttura di via Mazzini.
Sabato 18 marzo, alle ore 21.00, proprio a due compagnie casertane toccherà l’onore di inaugurare la rassegna: aprirà la serata il Centro Studi Danza diretto da Mena Di Maio, con “Una Ventata di Vent’anni”, balletto ispirato alle coreografie più belle ed emozionanti create durante la storia ventennale della scuola; a seguire, il Centro Danza Professionale “New Age”, diretto da Cinzia Marchitto ed Ivan Goliandin, presenterà “Jazz Parade”, una celebrazione a passo di danza del libero arbitrio umano, tradotto come eterno desiderio di armonia, tra i principi ispiratori della danza. (nostro articolo)
Domenica 19 marzo, alle 18.30, sarà invece attesissima ospite del Comunale la prestigiosa compagnia Aton- Dino Verga Danza, protagonista dello spettacolo “Serata Wedekind”, con musiche originali di Marco Schiavoni, per la regia e la coreografia appunto di Dino Verga.
Nato a Benevento, ma da più di venti anni residente ed attivo a Roma, Dino Verga, danzatore e coreografo pluripremiato e apprezzato in tutto il mondo, ha dal 1991 un intenso e fruttuoso rapporto di lavoro con musicisti e compositori contemporanei italiani, con i quali realizza gran parte delle sue opere coreografiche, affinando sempre più la già stretta relazione e reciproca esaltazione della musica e della danza, nella tensione ad una narratività astratta che sta alla base della sua ricerca sul movimento.
In tal senso si orienta lo spettacolo “Serata Wedekind”, dedicato a questo moralista sferzante e aggressivo, irruente e spregiudicato, propugnatore di una vita libera dai falsi pregiudizi e dai tabù della morale borghese, che colpisce per la modernità e attualità dei temi trattati. La serata è una rielaborazione drammaturgica, registica e coreografica di tre creazioni che si sono sviluppate nell’arco di un decennio Mihe-haha (1994), Risveglio di primavera (1997), Lulù (2003).
Il lavoro si indirizza verso una trasposizione del testo in movimento, dove la costrizione del corpo obbligato a lavorare energicamente verso l’interno, con solo qualche rara possibilità di esplosione, aderisce in qualche modo all’intenzione di Wedekind di soffermarsi più sulle inibizioni e le paure che i protagonisti provano nell’esprimere se stessi che sull’effettivo contenuto dei loro sfoghi o confessioni. Il fatto narrativo passa perciò in secondo piano e, pur conservando nella danza una sua drammaturgia, scarnificata rispetto al testo originale, le scene a volte si sovrappongono e si confondono, nell’intenzione di perseguire una traccia principalmente emozionale piuttosto che didascalica.
“La danza è, sin dalla riapertura del Teatro Comunale di Caserta quattro anni fa, uno dei più interessanti e sentiti settori di attività di questa sala realmente multidisciplinare.” dichiara Areni, Direttore Artistico del Teatro Comunale di Caserta, “La ragione è facilmente comprensibile, e va oltre l’intrinseco valore artistico e culturale di questa primigenia forma d’espressione umana: Caserta vive ormai da anni un periodo di enorme fioritura in questo campo, scuole ed accademie lavorano incessantemente ovunque, e centinaia di giovani si arricchiscono giorno dopo giorno con lo studio e la disciplina, ma anche la grazia e la gioia, di cui la danza è prodiga. Il Teatro Comunale ospita dunque ancora una volta, oltre a spettacoli di compagnie di rilevanza nazionale ed internazionale, le produzioni delle compagnie casertane, segno dell’ormai evidente e reale apertura della struttura alla Città ed alle espressioni della sua creatività.”

Programma:
Sabato 18 Marzo, Ore 21.00 (nostro articolo)
Centro Studi Danza Mena Di Maio presenta “Una ventata di vent’anni”. Direzione Artistica Mena Di Maio
Centro Danza Professionale New Age, presenta “Jazz Parade“. Direzione Artistica Cinzia Marchitto E Ivan Goliadin
Domenica 19 Marzo, Ore 18.30
Aton – Dino Verga Danza, presenta “Serata Wedekind“. Musiche Originali Marco Schiavoni Regia e Coreografia Dino Verga
Sabato 25 Marzo, Ore 21.00
Dance Studio, presenta “Quartetto“, “Trio “ e “Isette peccati mortali“. Direzione Artistica Denise Shaw
Centro Danza Ètoile, presenta “Life“. Direzione Artistica Carmen De Petrillo
Giovedì 30 Marzo,Ore 21.00
Spellbound Dance Company, presenta “Duende”. Musiche di Autori Vari, Regia E Coreografia Mauro Astolfi
Giovedì 6 Aprile, Ore 21.00
Choros Danza Studio, presenta “Paquita“, “Il Circo delle Vanitá“, “Rock Alive“ e “Salomé“. Direzione Artistica Anna Bilotti
Associazione Culturale Arabesque, presenta “La Bayadere”, “Contemporaneamente” e “Invisibili”. Direzione Artistica Annamaria Di Maio
Sabato 8 Aprile, Ore 21.00
Compagnia Di Balletto I Protagonisti in “Il Vaso di Pandora“e“Cavalleria Rusticana“. Musiche Autori Vari Coreografie Monica Moraldo e Attilio Ruoppoli
Domenica 9 Aprile, Ore 18.30
Spazio Danza presenta “Notre Dame de Paris“. Direzione Artistica Annalisa Cernese
La Compagnia Mediterranea Del Balletto in “Red Coffee”. Musiche Autori Vari Regia E Coreografia Diego Watzke
Giovedì 20 Aprile, Ore 21.00
Centro Danza Giselle presenta: Suite da “Carmen”, Variazioni da “La Bayadere”, “Lovers Of Light”, “Tango” e “Hip- Hop Mix”. Direzione Artistica Ada Mancini
Centro Danza Diana presenta “All Classic” e “ Sulle onde della radio“. Direzione Artistica Diana Pagano E Claudio Diligente
Domenica 23 Aprile, Ore 18.30
Compagnia Juego Gitano in “La Maleta“. Musiche di Autori Vari, Regia eCoreografia Graziella Di Rauso
Giovedì 4 Maggio, Ore 21.00
Every Dance presenta “Sogno di una notte di mezza estate”. Direzione Artistica Antonietta Schmitz Genovese
Centro Studi Accademici Danzarte presenta: Suite da “Raymonda“e“Amnesia”. Direzione Artistica Liliana e Fiammetta Belz

 

Posto unico € 5.00


Trenta Minuti di Danza

Domenica 14 Maggio, Ore 12.00
Centro Espressione Danza di Stefania Sbriglia presenta “Emozioni”. Direzione Artistica Annarita Ricciardi
Domenica 21 Maggio, Ore 12.00
Centro Studi Danze presenta “Napoli… punto e a capo“. Direzione Artistica Manuela Lombardi
Domenica 28 Maggio, Ore 12.00
Associazione Movinghart Connection presenta “Jazzin “. Direzione Artistica Graziella ed Attilio Di Rauso

Per info: Teatro Comunale di Caserta, numero verde 800 13 98 13

 

 

foto di Marco Mancini

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.