Nuovi Percorsi al Teatro Comunale: Il sole del Brigante

Caserta – 3 Maggio 2006

Articolo e foto di Pia Di Donato


Teatro Comunale, 3 Maggio. La rassegna "Nuovi percorsi" entra nel vivo della programmazione: infatti nel giro di quindici giorni ben cinque saranno le rappresentazioni proposte di cui l'ultima, del 16 Maggio, costituirà la chiusura del ciclo.

Temi non usuali e spesso non facili quelli proposti; spicca particolarmente quello offerto dall'odierna rappresentazione proposta da Alfonso Santagata: il fenomeno del brigantaggio dopo l'Unità d'Italia (1860).

Tre storie di briganti, proposte in prima persona con una parlata non assimilabile ad alcun dialetto in particolare, si succedono, inframmezzate dalla proiezione di foto d'epoca, proponendo paesaggi ora pugliesi, ora lucani ora campani.

Non c'è compiacimento nell'elencazione dei crimini perchè non c'è vera cattiveria: solo tanta fame, tante aspettative tradite (la terra promessa da Garibaldi), un nuovo padrone (i piemontesi) che impongono nuove tasse e leggi.

Storie amare di tre uomini senza altre alternative raccontate tutte d'un fiato, che lasciano l'amaro in bocca a chi le ascolta e gli fanno rileggere in un altro modo un periodo importante della storia italiana.

Alfonso Santagata ha alle spalle una lunga e ricca carriera, costellata anche da numerosi riconoscimenti ed attualmente è direttore artistico di una delle compagnie più interessanti del teatro di ricerca italiano, la Cooperativa Katzenmacher (www.katzenmacher.it).

"Il sole del brigante" è un testo originale che si basa su anni di ricerca di materiale, "... e potrei continuare ancora per anni senza riuscire a finire" -afferma-, spesso di tipo orale perchè legata alla collettività di pastori, contadini, gente analfabeta che ha usato la parola per ricordare i propri eroi. A Santagata va il merito di aver restituito visibilità a queste "parole tramandate"

 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.