Al Teatro Comunale conclusa la rassegna "Nuovi Percorsi"

Caserta – 20 e 21 Giugno 2006

Articolo di Arianna Quarantotto e Pia Di Donato. Foto M. Amato e P. Di Donato


Caserta. Conclusa la rassegna "Nuovi percorsi" con la proposizione di due degli ultimi tre appuntamenti del cartellone sospeso agli inizi di Maggio.

Ancora una volta sono stati affrontati temi difficili e seri che invitano alla riflessione

 

Pia Di Donato.

Martedì 20 il Laboratorio Teatrale “F. C. Greco" del Teatro Comunale di Caserta, guidato da Angelo Callipo ha proposto una drammatizzazione di alcuni momenti di "Se questo è un uomo" di Primo Levi, inserendola in un racconto ideale dell'ultimo periodo di vita dell'autore. Anche se giovani hanno saputo ben rendere lo sbigottimento e l'incredulità che allora gli ebrei, e quanti internati nei campi di concentramento, ed ancora ora noi, che abbiamo solo ascoltato i racconti o "le male novelle" - per usare le parole di Levi- proviamo nel riflettere sulla crudeltà di cui furono capaci uomini verso altri uomini. Gli allievi del Laboratorio hanno interpretato, scambiandosi i ruoli, i vari attori di questa tragedia ma in modo misurato, pulito che ancor di più rende evidente l'orrore e la tragedia.

Il teatro, affollato da tanti amici dei giovani attori del Laboratorio (e molti di più sarebbero intervenuti se si fosse fatta pubblicità della gratuità dell'ingresso) ha applaudito calorosamente, a fine spettacolo, a premiare la compagnia ma sui volti e nelle parole, all'uscita dalla sala, si leggeva anche quanto il messaggio fosse arrivato nelle coscienze.

Penso che una riproposizione di questa drammatizzazione, per gli studenti delle superiori potrebbe essere un modo per comprendere un periodo storico che ancora ha influenza nella nostra vita

 

Arianna Quarantotto

Si apre con la storia di un monaciello, interpretato dal piccolo ma già bravo Giuseppe Affinito Jr., lo spettacolo ,Mercoledì 21, di Enzo Moscato. Una storia delicata e radicata nell’anima napoletana, legata ai suoi “spiritelli”, ai suoi personaggi, spesso, surreali che abitano in un antico palazzo di Napoli.
Una seconda pièce, più complessa, vede sulla scena una compagnia folta di attori: luci e suoni fanno rivivere i tragici momenti delle guerre e delle rivoluzioni che il popolo napoletano ha vissuto.

Per capire meglio questo spettacoli abbiamo preferito parlarne con Teresa Castaldo, una delle interpreti.
A. Quarantotto: Come è nata l’idea dello spettacolo?
T. Castaldo: E’ stato Carlo Guitto a fare un collage delle opere di Enzo Moscato. Ne è nato uno spettacolo particolare, dedicato alla Napoli che di guerre ne ha viste tante.
A. Quarantotto: Si, effettivamente, il filo conduttore sembra essere un’indagine sociale svolta sul popolo e dal popolo napoletano. Uno squarcio, a volte davvero crudo, dei bassifondi e della Napoli più emarginata.
T. Castaldo: Volevamo portare sulla scena le impressioni del popolo, la guerra vera, la più cruda, quella della sopravvivenza, l’arte di arrangiarsi, ma anche la capacità, perfino nei momenti più bui, di trovare la forza per un sorriso…
A. Quarantotto: E’ un riso amaro, però, che sembra subito svanire di fronte alla miseria e allo squallore dei bordelli, della vita di strada, del rumore assordante dei bombardamenti che di continuo interrompono i dialoghi e scuotono gli spettatori. E poi quel personaggio cinico della suora, che in realtà è la maitresse del bordello…
T. Castaldo: Si. La suora è un personaggio inquietante. Ma rappresenta quello che la Chiesa avrebbe dovuto fare e non ha fatto per il popolo nei momenti di maggiore necessità.
A. Quarantotto: Insomma, una critica generale alle istituzioni…
T. Castaldo: Si, ma non solo. Ne emerge un senso di disgusto di fronte alle ingiustizie in genere.
A. Quarantotto: Lo spettacolo si chiude con un bombardamento aereo e la morte di tutti i personaggi. Solo un marine americano bisbiglia qualcosa prima che si chiuda definitivamente il sipario.
T. Castaldo:Si, tutti muoiono perché travolti dalla storia a cui non è possibile ribellarsi; l’immagine finale del soldato rappresenta il delirio dell’uomo sull’assurdità di ogni guerra.
 

Programma del Teatro Comunale di Caserta: Nuovi Percorsi

 

 

 

La mala novella

 

 

 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.