“Madame Quattesolde” al Teatro Garibaldi

S. Maria C.V. (CE) – 17 gennaio 2007

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato


17 gennaio. Serata di serene risate e garbata allegria al Teatro Garibaldi di S. Maria C.V. per la recita di “Madame Quattesolde” di Gaetano Di Maio, con la regia di Gianfelice Imposimato ed un cast di attori – la brava Marina Gonfalone con Gianni Ferreri e Nando Paone, nonché i puntuali Giuseppe De Rosa, Rita Montres, Marina Piscopo, Mario Santella ed altri ancora- capaci di stabilire da subito un felice feeling con gli spettatori, di disegnare gustosi caratteri, mai macchiettistici, e non tradire mai lo spirito della farsa.
Gaetano Di Maio in “Madame Quattesolde” ancora una volta si fece apprezzare per la capacità di tener viva la tradizione della commedia napoletana con i suoi eterni ed infallibili meccanismi. E questi suoi meriti perdurano nel tempo.
Madame Quattesolde (Marina Gonfalone) - giovane baccalaiola, figlia di spazzino e camiciaia- si è trovata con due figli avuti da un suo amore con lo sposato Ferrivecchi, sparito all’improvviso dalla sua vita. Per salvare se e i suoi due figli dalle maldicenze, si inventa un fidanzato disperso in guerra, il soldato Alfonso Saponaro. Così l’onore suo e dei suoi figli è salvo. Ma la baccalaiola vuole ancora di più: abbandona la bottega al lavinaro, cerca di darsi una grande ripulita e assume le arie di gran signora. E’ così pronta …per andare a braccetto, con la sua famiglia -in cui rifulge la rozzezza di suo fratello, interpretato magistralmente da Nando Paone- coi personaggi creati da Scarpetta nella notissima farsa “Miseria e nobiltà”.
L’improvviso e contemporaneo arrivo di Saponaro e di Ferrivecchi -ciascuno, per certi versi, “padre” dei ragazzi- crea una successione di situazioni comiche e paradossali, in cui tutto il cast dà il meglio di se nelle caratterizzazioni dei personaggi, con il godimento degli spettatori che hanno applaudito a lungo la festosa commedia ed i suoi brillanti interpreti.
La Stagione Teatrale al Garibaldi proseguirà con Silvio Orlando in “Questi fantasmi” di Edoardo De Filippo sabato 3 e domenica 4 febbraio.
 

 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.