Teatro Garibaldi: concerto strumentale

S. Maria C. V. - 21 gennaio 2007

Articolo di Giorgio Ruberti


S. Maria C. V., domenica 21 gennaio. Cambiamento di programma per il quinto appuntamento della Nuova Orchestra Scarlatti presso il Teatro Garibaldi: le previste musiche tratte dalla Cavalleria rusticana di P. Mascagni, causa un’indisposizione del tenore che avrebbe dovuto impersonare Turiddu, sono state sostituite da un repertorio interamente strumentale costituito da Antiche arie e danze per archi (Suite n° 3: Italiana, Arie di corte, Siciliana, Passacaglia) di O. Respighi, dal Divertimento in re maggiore per archi e due corni di F. J. Haydn e dalla Sinfonia n° 29 in la maggiore di W. A. Mozart. Nonostante l’imprevisto dell’ultima ora va subito detto che il pubblico non è rimasto affatto deluso dal concerto proposto, e che anche questa volta è rimasto completamente affascinato dall’ottima esecuzione della Nuova Scarlatti (durante la serata è stato comunque preannunciato che lo spettacolo Dentro Cavalleria sarà ripreso e proposto tra la fine di questa stagione concertistica e l’inizio della prossima).
Un’ottima esecuzione anche questa volta, dicevamo, alla pari delle passate cui abbiamo assistito in questa Terza Stagione Concertistica presso il Teatro Garibaldi; e anche in questa occasione è risaltata tanto l’amalgama di gruppo quanto le buonissime individualità dell’ensemble partenopeo, e impeccabile come sempre la direzione del m° Francesco D’Ovidio. Davvero felice è apparsa la scelta di proporre musiche di Respighi, compositore di inizio ‘900 non sempre eseguito (purtroppo), la cui ripresa di antiche musiche del rinascimento italiano è risultata particolarmente suggestiva e gradita agli spettatori. Salto indietro nel tempo al periodo barocco con Haydn e al classicismo con Mozart, perfettamente eseguiti sia da un punto di vista tecnico sia, soprattutto, da quello espressivo (e va detto che quella della marcata espressività ci è parsa in ogni occasione di questa stagione la peculiarità della Nuova Scarlatti).
Meritato lungo applauso finale da parte di un pubblico accorso più numeroso del solito e appuntamento a domenica 11 febbraio per un nuovo incontro con la Nuova Orchestra Scarlatti, che per l’occasione preannuncia un repertorio di musiche del ‘700 (Trio concerto per voce, violoncello, chitarra e orchestra)… e qualche sorpresa.

 

consulta: Teatro Comunale Garibaldi: stagione 2006/07, S. Maria C. V.

 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.