Benni Show alla Bottega del teatro

Caserta – 27 gennaio 2007

Articolo di Fausto Napolitano


La bottega del teatro di Pierluigi Tortora ha ospitato, questo week end, la Compagnia “Teatro insieme” dell’Auser Caserta che ha presentato un brillante spettacolo dal titolo “Benni show”. Ha visto in scena Federica Sapienza, Valentina Velleca, Giuliano Casaburi, Fabio Micera, Emanuele D’Andrea, Enzo Diomaiuto ed il prezioso aiuto di Domenico e Letizia Cicalese. Uno spettacolo tratto dai brani teatrali di Stefano Benni, dicevamo. Ad iniziare "La topastra", un topolino che ci offre la sua realistica visione della vita, a seguire uno "Sherlock barman" che "a sapere troppe cose si finisce male", passando per "Il carnevale degli insetti", una voce del popolo insoddisfatto degli insetti e degli animali delusi dall'uomo. Per finire, una visione ironica e, perchè no, anche comica della fine di una storia d'amore in "Dottor Divago" ed una rivisitazione della favola della strega cattiva matrigna di Biancaneve in "Grimilde".
La compagnia completamente riorganizzata è passata dalle mani dell’attuale presidentessa dell’Auser, Elisabetta Luise, a quelle dell’attrice, neo regista, Federica Sapienza.
Quest’ultima tiene a precisare di essere molto grata alla presidentessa Luise per aver sempre fortemente creduto in lei e per averle affidato un compito così importante. "All’inizio –continua la neo-regista - credevo che sarebbe stato tutto più complicato ma oggi mi devo ricredere, merito anche delle persone davvero speciali con cui “lavoro”, nessuno escluso (a tal proposito ricorda l’attore Alessio Zampetti non impegnato in questo lavoro ma parte integrante della compagnia). Durante le nostre prove si respira un clima di serenità ed allegria ma non solo: lavoriamo bene anche perché tutti i miei colleghi sono tutti molto disponibili e con tanta voglia di fare".
"Il gruppo, così come è attualmente strutturato, si è consolidato solo agli inizi di dicembre e se queste sono le premesse con un po’ di rodaggio in più potremo fare davvero tanto!
Perché ho scelto Benni? Perché mi è sempre piaciuto, perché nelle mie esperienze di attrice, maturate con un bravissimo regista quale P. Renzi, ho all’attivo soprattutto personaggi drammatici e per quanto siano decisamente nelle mie corde, ho voluto cimentarmi anche con qualcosa di più divertente: amo le sfide!"
In fondo però i brani scelti non fanno solo ridere o sorridere, anzi. Sono un chiaro specchio dei testi di Benni che, con ironia, porta il lettore, o lo spettatore in questo caso, a riflettere sui temi proposti.
"Nel nostro caso: l’ambiente (che in tempi segnati dal grido “Macrico verde” non fa male ricordare un po’ anche in questo modo), l’onnipresente amore, la mancanza di ideali e di semplicità…"
A questo punto non ci resta che rinnovare l’invito ai lettori per sabato 27 gennaio alle ore 20.30 o per domenica 28 gennaio alle 19.00 alla Bottega del teatro in via Volturno a Caserta.
La compagnia sarà inoltre impegnata a marzo , in data da confermare, al Teatro Comunale di Caserta con lo spettacolo “Assolo di donna” tratto da testi di Ruccello e Williams ed il 14 e 15 aprile al Qua..si teatro di San Nicola La Strada con “La cantatrice calva” di Ionesco

 

info e contatti: fv@casertaoff.com

 

 

 

 

 

 

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.