Teatro Izzo: i Saticula in “La bilancia ... ‘e n’avvocato” di Gigi Manfredi

Caserta – 27 e 28 gennaio, 4 Febbraio 2007

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato


Teatro Izzo, Caserta. Sabato 27 e domenica 28 scorsi, il Gruppo Teatrale “I Saticula”, dell’Associazione Culturale e Teatrale “La Loggia dei Priori”, ha presentato al Teatro Izzo la farsa “La bilancia... ’e n’avvocato”, di Gigi Manfredi. Come sempre efficace la regia di Mimmo Coppa.
Le due rappresentazioni si sono svolte in un teatro completo in ogni posto e lo stesso si prevede che accadrà domenica 4 febbraio, in cui sarà rappresentata la stessa farsa per la terza volta
Corrado Grasso è riuscito a dare un convincete avvocato Michele Mezzalengua, balbuziente e quasi cieco, preso dal fare soldi tanto che non si avvede della tentata tresca della moglie (ma che brava Mariarosaria Pasquariello) con praticante Felice (Franco Nicolò) ben destreggiandosi tra le cure dello studio, l’invadente signora Sofia e la dolce Carmela, suo amore. E questo é segno della sua maturità.
Ma anche gli altri attori sono stati capaci di tratteggiare al meglio i personaggi della farsa, forse è meglio dire le coppie di personaggi, che avevano tutti una forte spessore caricaturale e maggiore forza scenica proprio per la presenza dell’altro elemento della coppia (e perciò più difficili da interpretare: il “cafone” Giacinto (Renato Zinzaro che ha ben vestito i rozzi panni del contadino) e la moglie Carolina (Susanna D’Orsi); la signora Concetta (Carmen Falché ha ben reso il suo essere vittima e carnefice con il suo fiato pestifero), e suo marito Attilio (Mimmo Razzano); la nobildonna Amalia (Rosa Anna Natale, sempre convincente e misurata) e suo figlio Bebé (Mario Stefanelli che ha caratterizzato il suo ritorno sulla scena con la bella interpretazione del “figlio di mammà”).
Un convinto “Brava!” va alla giovane Emmanuela Zinzaro che ha dato voce e vita ad una graziosa e pronta Colombina, ed ai battibecchi con suo spasimante Pulcinella (Ciro Di Nisio), superando a pieni voti il difficile compito di dare il via alla farsa.
A lei, a tutti gli interpreti, al regista l’applauso convinto del folto pubblico.
Domenica 4 febbraio, ore 18.45, altra replica dello spettacolo.
 

Comunicato

Sabato 27 gennaio 2007 alle ore 20.30 e domenica 28 alle ore 18.30, il Gruppo Teatrale “I Saticula”, dell’Associazione Culturale e Teatrale “La Loggia dei Priori”, presenterà al Teatro Izzo la farsa “La bilancia...’e n’avvocato.”, lavoro in due atti scritto da Gigi Manfredi, che sarà presente allo spettacolo.
”I Saticula” sono ben noti al pubblico casertano in quanto hanno presentato a Caserta, con successo di pubblico e di critica, le commedie “Se ci sei...” nel 2004, “Vu cumprà” nel 2005 e “Il testamento” nel 2006, tutte di Corrado Grasso e con la regia del sempre bravo Mimmo Coppa.
I biglietti dei due spettacoli del 27 e 28 gennaio sono andati a ruba tanto che risultano già quasi esauriti ed é già stata programmata, sempre al Teatro Izzo, una ulteriore serata, domenica 4 febbraio, per soddisfare le aspettative dei tanti estimatori del Gruppo Teatrale ”I Saticula”.
L’autore Gigi Manfredi, come il già segnalato Corrado Grasso, appartiene alla folta schiera di “nobili artigiani” capaci di rinnovare la tradizione del teatro napoletano, sapendo tener viva la tradizione della commedia napoletana con i suoi eterni quanto infallibili meccanismi e disegnare a tutto tondo gustosi caratteri pieni di umanità e sorriso, anche se a volte amaro.
La commedia, di cui vi abbiamo dato cenni del solo primo tempo, è ricca di situazioni esilaranti, felici battute e vari colpi di scena: insomma è da vedere, anche per sapere se e come la matassa si sbroglierà.
I tanti amici ed estimatori degli attori e quanti hanno voglia di assistere ad un buon teatro, amatoriale ma non dilettantesco, non mancheranno di premiare l’impegno e la capacità di avvincere gli spettatori dell’intero Gruppo Teatrale “I Saticula”, condotti con l’abituale maestria dal regista Mimmo Coppa, presenziando alle rappresentazioni che il Gruppo terrà della farsa.
Completano il cast degli interpreti: Michele Manfredi (Gerenzio, usciere); Mimmo Razzano (Attilio, marito di Concetta); Ciro di Nisio (Pulcinella); Emmanuela Zinzaro (Colombina); Franco Cipollone (Franco, figlio di Concetta e di Attilio).

L’Associazione Teatrale e culturale “La Loggia dei Priori”, sezione di Caserta, è impegnata soprattutto nella divulgazione del teatro (prevalentemente in vernacolo), ma anche nel sociale, con rappresentazioni a sfondo benefico. Ne è presidente il sig. Michele Manfredi.
L’Associazione collabora con Centri sociali casertani; ha allestito Mostre d’Arte a Caserta, nella provincia di Caserta e in varie Provincie d’Italia.
Dal 16 ottobre 2000 è iscritta all’Albo delle Associazioni no-profit di Caserta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcune immagini di scena

foto © Casertamusica

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.